edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Las Cruces

di Teresa Arredondo, Carlos Vásquez Méndez - Cile - 2018 - 80 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano e inglese)

Sezione: Contemporanea Concorso - Contemporanea Malvinas Giorno di proiezione: Lunedì 11 novembre

Sinossi:

Nel settembre 1973, 19 operai della cartiera furono imprigionati e portati alla stazione di polizia di Laja. Sei anni dopo, i loro corpi sono furono trovati nel cimitero di Yumbel. Dopo quasi 40 anni, uno dei poliziotti coinvolti ha rotto il patto di silenzio che aveva fatto la notte dell'omicidio, rivelando la partecipazione della Paper Manufacturing Company (CMPC) nell'assassinio. Oggi, il caso è ancora aperto e in attesa di giudizio.

Premi:

ha vinto numerosi premi, tra cui: Miglior Lungometraggio Nazionale (FIDOCS 22 Festival Internacional de Documentales de Santiago 2018), Miglior Film del Mercosur nel Concorso Latinoamericano (RECAM – 33 Mar del Plata IFF 2018), Premio Tato Miller al Miglior Film Latinoamericano (SICA – 33 Mar del Plata IFF 2018)

Immagini:

Biografia/Filmografia:

TERESA ARREDONDO è nata a Lima (1978) e dal 1984 vive a Santiago del Cile. Nel 2006 si reca in Spagna per seguire il Master in Documentario Creativo dell'UAB. "Días con Matilde" (2011), il suo secondo cortometraggio, è stato selezionato e premiato in diversi festival, così come il suo primo lungometraggio "SIBILA" (2012). Il suo secondo lungometraggio "Las Cruces" (co-diretto con Carlos Vásquez Méndez) è stato presentato in anteprima alla FIDMarseille 2018.

CARLOS VÁSQUEZ MÉNDEZ è regista, artista e ricercatore. I mezzi che utilizza sono il cinema e la fotografia al confine tra documentario e finzione, stabilendo costanti corrispondenze tra pratica artistica, storia e scienze sociali. Le sue opere cinematografiche sono state esposte in varie mostre e festival. La sua prima incursione nella fiction documentaristica è stata nel 2016 con il suo film "[Pewen]Araucaria" che ha debuttato al festival Cinéma du Réel (FR) 2016 e ha ricevuto il premio Joris Ivens/Centre National des Artes Plastiques. Vive tra Santiago del Cile e Barcellona.

Sceneggiatura:

Teresa Arredondo, Carlos Vásquez Méndez

Fotografia:

Carlos Vásquez Méndez

Montaggio:

Martín Sappia, Carlos Vásquez Méndez

Musica:

Andrés Maupoint, Neanderthaler

Suono:

Andrea López Millán

Produttore:

Claudio Leiva Araos

Produzione:

[ dereojo comunicaciones ] & Laguna Negra