edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

La tregua

di Alfonso Rosas Priego - Messico, Uruguay - 2002 - 104 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano)

Sezione: Cinema e Letteratura Giorno di proiezione: Giovedì 14 novembre

Sinossi:

“La tregua” è tratta dal libro omonimo di Mario Benedetti. Parla della vita di Martín Santomé, impiegato d'ufficio di mezza età e vicino al pensionamento che si ritrova intrappolato nella mediocre routine della propria vita. Vive con i suoi tre figli, tutti con personalità contrastanti. Nell'ufficio in cui lavora conosce Laura Avellaneda, giovane di 24 anni con cui inizia una relazione e con la quale rivivrà i migliori anni della sua vita.

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Nipote di Enrique Rosas Aragón, pioniere del cinema messicano e autore di "El automóvil gris" (1919) e figlio del produttore e regista Alfonso Rosas Priego. Nacque a Città del Messico il 6 dicembre 1945. "Da quando sono nato ho sempre saputo che mi sarei dedicato al cinema. Da bambino accompagnavo mio padre sul set e sognavo un giorno di potermi dedicare a quest'attività così meravigliosa".

Sceneggiatura:

Alfonso Rosas Priego, Francisco Sanchez Aguilar

Fotografia:

Eduardo Flores Torres

Montaggio:

Carlos Puente

Musica:

Carlos Puente

Suono:

Carlos Puente

Interpreti:

Gonzalo Vega, Adriana Fonseca, Arath De La Torre, Rodrigo Vidal, Maite Embil, Guillermo Murray, Socorro Bonilla, Claudia Vega, Norma Lazareno.

Produttore:

Alfonso Rosas Priego

Produzione:

CINEPRODUCCIONES INTERNACIONALES, S.A. DE C.V., INSTITUTO MEXICANO DE CINEMATOGRAFIA (IMCINE), FONDO PARA LA PRODUCCION CINEMATOGRAFICA DE CALIDAD (FOPROCINE)