edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

Programma di martedì 12 novembre 2019

Nella terza giornata del Festival del Cinema Latino Americano, al Teatro Miela di Trieste (via Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 3), due dei film più attesi nel Concorso Ufficiale.

"Veneza" di Miguel Falabella, Brasile, 2019 - 93 min.

pdf ita Programma di martedì 12 novembre 2019

data pubblicazione: 12 Novembre 2019

  • versione italiana

Nella terza giornata del Festival del Cinema Latino Americano, al Teatro Miela di Trieste (via Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 3), due dei film più attesi nel Concorso Ufficiale.

Alle ore 20, La Revolución y los Artistas, ultimo film di Gabriel Retes, ricostruisce il Messico degli anni 20, in cui amore e rivoluzione si incontravano attraverso l'arte, la pittura, la poesia e davano vita alle storie più appassionate. Al termine della proiezione, il grande regista messicano, ospite del Festival, incontrerà il pubblico. Subito dopo, alle ore 22, Veneza di Miguel Falabella, conta sulla splendida maturità di Carmen Maura per raccontare una storia forse d'amore sospesa tra il Brasile del Sud e Venezia. Al termine, un incontro con il produttore del film, Fernando Muniz.

Intorno ai due grandi appuntamenti serali, tanti film e tanti argomenti, per continuare a scoprire l'America Latina. Nel Concorso Ufficiale, Boni Bonita di Daniel Barosa racconta una storia d'amore e musica tra un'adolescente argentina e un musicista brasiliano (ore 11.30), mentre dalla Spagna arriva il quesito intrigante di Ana de día, opera prima di Andrea Jaurrieta (ore 16.45): cosa succederebbe se un giorno si scoprisse, come capita ad Ana, di avere una sosia che si è presa la nostra vita e siamo liberi di inventarcene un'altra? Storie di donne, anche in un altro film spagnolo, Mujeres de cristal di Eliseo de Pablos (ore 15.00), con le sfide vinte dalle cinque protagoniste.

La memoria è il filo comune dei diversi film in programma il 12 novembre. Da segnalare, per la sezione Malvinas, l'argentino Amor en Dictadura di Emilia Faur (ore 22.40), che analizza come la dittatura militare abbia influito sulle relazioni d'amore; al termine del documentario, la regista incontrerà il pubblico. In Contemporanea Concorso, Gran Orquesta di Peri Azar (ore 11.30) è un omaggio alle grandi big band argentine degli anni '40: un baule riporta alla luce vecchi spartiti manoscritti da cui inizia il difficile tentativo di riprendere quelle sonorità; il cileno Raúl Pellegrin, Comandante José Miguel di Michelle Ribaut Kompatzki, invece, rende onore alla figura di Manuel Rodríguez, carismatico leader del Frente Patriótico (ore 16.50).

Ancora in sezione Malvinas, due storie dal Messico, che raccontano contrasti e ingiustizie del grande Paese nordamericano: Arcángel di Ángeles Cruz segue l'impegno di Arcangel, contadino prossimo alla cecità, per trovare un futuro a Patrocinia, che dipende totalmente da lui; Hasta los dientes di Alberto Arnaut Estrada (ore 15.00) ricorda la violenza militare con le ennesime vittime civili innocenti, in questo caso, due ottimi studenti dell'Instituto Tecnológico de Estudios Superiores di Monterrey, picchiati e uccisi dai militari e fatti passare per terroristi per giustificare il crimine, prima della scoperta della verità.

In questa terza giornata, l'esordio della sezione Cinema e Letteratura, da quest'anno competitiva, con Lemebel di Joanna Reposi Garibaldi (ore 20.30), ritratto intimo e politico di Pedro Lemebel, icona del movimento Queer in America Latina. Esordisce anche la Retrospettiva di Fernando

Spiner, regista argentino con laurea al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma: alle ore 18.30, La sonámbula, sua pluripremiata opera prima.

 

Il programma di mercoledì 12 novembre 2019

Teatro Miela, via Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 3

 

Sala Grande

ore 11.30
Concorso Ufficiale

Boni Bonita di Daniel Barosa, Brasile/Argentina, 2019 - 84 min.

Beatriz, una ragazza argentina di 16 anni, si trasferisce a casa del padre, sempre stato assente, dopo la morte della madre. Ad un concerto, Beatriz conosce Rogério, musicista di 30 anni che vive all'ombra del nonno, leggenda della musica popolare brasiliana. Una storia d'amore misteriosa in cui, come nelle canzoni di Rogério, la forma perfetta diventa sempre più deformata.

ore 15.00
Contemporanea Concorso

Mujeres de cristal di Eliseo De Pablos, Spagna, 2019 - 90 min.

Una produttrice televisiva e presentatrice incontra una serie di donne che hanno vissuto storie uniche. Dopo averle intervistate individualmente nel suo programma televisivo, decide di proporre di riunirle in un “reality”. Il canale televisivo rifiuta però la trasmissione. Cinque esperienze reali di donne coraggiose che hanno superato le sfide della vita fanno presa su altre donne che danno vita ad altre realtà di fantasia.

ore 16.45
Concorso Ufficiale

Ana de día di Andrea Jaurrieta, Spagna, 2018 - 105 min.

Ana è una giovane donna ben educata cresciuta in una famiglia tradizionale spagnola della classe media. Sta per terminare un dottorato in Diritto, entrare a far parte di un'azienda e sposarsi, ma non si sente realizzata. Un giorno scopre che una sosia ha preso il suo posto occupandosi di tutti gli obblighi e responsabilità.

ore 18.40
Contemporanea Concorso

La vida en común di Ezequiel Yanco, Argentina-Francia, 2019 - 70 min.

Un puma minaccia il villaggio Nación Ranquel. La caccia è un rito di passaggio e i bambini più grandi vogliono ucciderlo. Ma Uriel decide di prendere un'altra strada. La vida en común è stata filmata in una comunità indigena di San Luis. Lo stato provinciale ha costruito ventiquattro tende di cemento in mezzo al deserto. Un accampamento moderno in cui si sono trasferiti gli indigeni ranqueles delle città vicine. È l'origine di una comunità, e di una scenografia che è anche protagonista del film.

ore 20.00
Concorso Ufficiale

La Revolución y los Artistas di Gabriel Retes, Messico, 2018 – 110 min.

Il film racconta la storia d'amore fra i personaggi storici di Dr. Atl e Nahui Olin. Lui, uno dei pittori messicani più importanti, e lei, poetessa e pittrice postrivoluzionaria. Si innamorano perdutamente negli anni '20, periodo in cui artisti e intellettuali cercano di promuovere l'istruzione, l'arte e la cultura in Messico, mentre i generali Alvaro Obregón e Plutarco Elías Calles si dividono il potere.

A seguire: incontro con il regista

ore 22.00
Concorso Ufficiale

Veneza di Miguel Falabella, Brasile, 2019 - 93 min.

Vedere Venezia è sempre stato il sogno più grande di Gringa (Carmen Maura), la padrona di un bordello nel Brasile del sud. Lì, spera di riscoprire il suo unico amore. Rita (Dira Paes), probabile erede di Gringa, e Tonho (Eduardo Moscovis), protettore del bordello, decidono di realizzare il suo sogno: insieme, dovranno superare tutte le sfide per portare Gringa nella romantica città italiana.

A seguire: incontro col produttore, Fernando Muniz

 

 

Sala Birri

ore 11.00
Contemporanea – Malvinas

Arcángel di Ángeles Cruz, Messico, 2018 – 18 min.

Arcángel è un contadino che, arrivato a cinquant'anni, affronta la perdita della vista. Prima che l'oscurità lo raggiunga, ha bisogno di trovare una casa di accoglienza per Patrocinia, una donna anziana della sua comunità che dipende totalmente da lui.

ore 11.30
Contemporanea Concorso

Gran Orquesta di Peri Azar, Argentina, 2019 - 70 min.

Un baule abbandonato in un cassonetto. Al suo interno 2000 partiture manoscritte di una delle più importanti big band argentine degli anni '40, Héctor Y Su Gran Orquesta De Jazz. Il ritrovamento di questi archivi rimasti orfani innesca una difficile ricerca delle sonorità di questa orchestra.

ore 15.00
Contemporanea - Malvinas

Hasta los dientes di Alberto Arnaut Estrada, Messico, 2018 – 106 min.

Il 19 marzo 2010, il governo messicano annunciò la morte di due uomini armati fino ai denti nella città di Monterrey. Giorni dopo si scoprì che erano in realtà due studenti di eccellenza accademica dell’Instituto Tecnológico de Estudios Superiores de Monterrey che erano stati picchiati e infine uccisi dal personale militare.

ore 16.50
Contemporanea Concorso

Raúl Pellegrin, Comandante José Miguel di Michelle Ribaut Kompatzki, Cile, 2019 - 83 min.

Un viaggio cronologico nella vita del più grande leader del Frente Patriótico Manuel Rodríguez. A partire dalle immagini e dalle interviste, si delinea l'immagine e la personalità di Raúl Pellegrin. Il documentario racconta come ogni esperienza consolida le convinzioni di Manuel Rodríguez portandolo a guidare la sua organizzazione come il “Comandante José Miguel”, figura di spicco nella lotta per una democrazia vera e piena.

ore 18.30
Retrospettiva di Fernando Spiner

La sonámbula di Fernando Spiner, Argentina, 1998 - 107 min.

Buenos Aires. 2010. Una ragazza si sveglia nel bel mezzo di una città contemporanea. Non ricorda nulla. Solo di una cosa è certa: deve fuggire dalla città. Arrestata e poi rilasciata, viene aiutata da un uomo che si innamora di lei durante il suo viaggio verso la libertà. Tutta la storia è un sogno della ragazza, un sogno così potente che per uscirne deve spostarsi fisicamente fino all'uscita, vale a dire la casa di campagna nella quale sta dormendo.

ore 20.30
Cinema e Letteratura

Lemebel di Joanna Reposi Garibaldi, Cile/Colombia, 2019 - 96 min.

(lingua ESP, sott. ITA e ENG)

Un ritratto intimo e politico di Pedro Lemebel, l’artista, scrittore e attivista cileno divenuto un’icona del movimento Queer in America Latina.

A seguire: incontro con la distributrice, María Vera

ore 22.40
Contemporanea – Malvinas

Amor en Dictadura di Emilia Faur, Argentina, 2018 - 60 min.

Un documentario che approfondisce gli effetti dell’ultima dittatura militare sulle relazioni d’amore, passate e presenti, permesse e proibite. Il film raccoglie le testimonianze di Alberto Migré, Miriam Lewin, Eduardo Tato Pavlovsky, María Sonderéguer, Diana Maffia e Liliana Chiernajowsky.

A seguire: incontro con la regista