edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Un verano en Madrid

di Juan Andrés Cuéllar Moncada - Spagna - 2018 - 25 min. (lingua: spagnolo)

Sezione: Salón España

Sinossi:

Nel 1887, una spedizione dalle Filippine arrivò a Madrid per essere esposta nella “Exposición General de las Islas Filipinas” che ebbe luogo nel Parco del Ritiro. “Un’estate a Madrid” si serve dei resti di questo evento per riscattarlo e suscitare una riflessione sulle implicazioni che ha potuto avere.

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Nel 2016 abbiamo iniziato ad avviare quello che sarebbe poi diventato il nostro primo progetto documentario insieme, come studenti della specialità di Film Documentario all'ECAM. Oltre ad assumere il compito di direzione congiunta, i tre registi si occuperanno dei principali ruoli organizzativi: Juan Andrés come tecnico del suono, Javier Extremera come direttore della fotografia e Joaquín Hermo come direttore di produzione. Dopo molti mesi di ricerca abbiamo gettato le basi di quello che sarebbe stato il nostro primo cortometraggio documentario: "Un'estate a Madrid".

Sceneggiatura:

Joaquín Hermo, Juan Andrés Cuéllar Moncada

Fotografia:

Javier Extremera Rodríguez, Antonio Sanz

Montaggio:

Jesús Cano

Suono:

Kyrl Acton, Pablo Rivas Leyva

Interpreti:

Emmalyn García Tolibas, Eddie Fernández Misión, Renelda Ramal Ceniza, Verónica Yocor, Vladimir Baruelo, María Josela Somoza Yilarán, Giovanni Navarro, Augusto Margelino Gabales, Rommel Homan, Maryjane Baleita

Produttore:

Joaquín Hermo