edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Il Mundial dimenticato - La vera incredibile storia dei Mondiali di Patagonia 1942

di Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni - Italia, Argentina - 2011 - 95 min. (lingua: spagnolo, tedesco, italiano)

Sezione: Il festival, la triestina, il calcio sudamericano

Sinossi:

Il film ricostruisce gli eventi del mondiale di calcio che si svolse nel 1942 in Patagonia. Non fu mai riconosciuto dalle autorità sportive ufficiali e rimase per decenni circondato da una leggenda senza che nessuno conosca il vincitore. Girato tra Argentina, Italia, Inghilterra, Inghilterra, Germania e Brasile, il film è un racconto corale con lo stile di un classico documentario. Mentre il mondo civile è sconvolto dalla brutalità della seconda guerra mondiale, dodici squadre si sfidano per la Riment Cup. Squadre composte da pochi calciatori professionisti mescolati a migranti, braccianti, operai, ingegneri, rivoluzionari, venditori e Mapuches. Chi ha vinto? Perché da allora non se ne seppe più nulla?

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Lorenzo Garzella (Pisa, 1972) e Filippo Macelloni (Firenze, 1965) hanno fondato nel 2001 la società di produzione indipendente NANOF e hanno realizzato a quattro mani numerosi progetti, fra cui molti documentari di argomento sportivo.

Fotografia:

Alberto Iannuzzi

Montaggio:

Piero Lassandro

Musica:

Edizioni Musicali Rai Trade

Suono:

Gianluca Scarlata, Libero Colimberti, Diego Colombo

Scenografia:

Davide Bassan, Catalina Oliva

Interpreti:

Sergio Levinsky, Marcelo Auchelli, Walter Balzarini, Wolfgang Bandorsky, Bruno Bardi, Phillip Caillon, Custodio Cuevas, Leon Dogodny, Caterina Dzugala; Arturo Gerez

Produttore:

Daniele Mazzocca

Produzione:

Verdeoro (Italia), Docksur Producciones (Argentina)