edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

RIU, lo que cuentan los cantos

di Pablo Berthelon - Cile - 2017 - 71 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano)

Sezione: Contemporanea Mundo Latino

Sinossi:

Riu, Lo que Cuentan Los cantos è il viaggio fisico e spirituale dell'ultima superstite della cultura ancestrale della tradizione orale vivente ancora nell'Isola di Pasqua: Maria Elena Hotus.
Prima di morire ha deciso di lasciare tale eredità alla figlia Aru Pate Hotus, un'isolana transessuale, la quale dovrà combattere contro il radicato e pregiudizioso maschilismo pasquense.

Immagini:

Biografia/Filmografia:

PABLO BERTHELON ALDUNATE, regista, sceneggiatore e produttore audiovisivo, con più di 15 anni di esperienza. Attraverso la sua società di produzione CARNADA FILMS, ha diretto e prodotto diverse opere per il cinema e la televisione, nonché spot pubblicitari.
Ha diretto i lungometraggi documentari: "RIU: lo que cuentan los cantos" (2017); "Rosita: la Favorita del Tercer Reich" (2013) e "Emociones Clandestinas" (2012).
Come produttore esecutivo ha realizzato: "El Pacto de Adriana" 2017, lungometraggio documentario nominato ai premi Fenix 2017 e Platinum 2018, "Mujer saliendo del mare" (lungometraggio di finzione, 2017) e "Ultimo Año" (lungometraggio documentario, 2017).
Per la televisione ha diretto e prodotto le serie: "Días de Cine, La Historia del Cine Chileno" (produttore e regista, 2018); e "Maestros de la Forma y el Espacio" (produttore e regista, 2015-2017).

Sceneggiatura:

Lissette Orozco

Fotografia:

Germán Liñero

Montaggio:

Pablo Berthelon

Musica:

María Elena Hotus

Suono:

Rodrigo Zerené

Interpreti:

María Elena Hotus - Aru Pate Hotus

Produttore:

Roberto Trejo - Viviana Corvalán

Produzione:

Carnada Films