edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Pelé 75

di Yuri Bobeck - Brasile - 2015 - 17 min. (lingua: portoghese / sottotitoli: italiano)

Sezione: Contemporanea Mundo Latino - Il festival, la triestina, il calcio sudamericano

Sinossi:

I 75 anni della più grande icona di questo sport del XX secolo ricordati da vecchi compagni, avversari e amici. Il primo gioco, storie di giochi leggendari, curiosità, vittorie, sconfitte, la mitica selezione brasiliana degli anni '70, un punto di riferimento per le generazioni future. Interviste con icone del calcio brasiliano e internazionale. Pelé raccontato da chi lo ha incontrato fuori e dentro al campo, una celebrazione all'età di 75 anni di una leggenda vivente.

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Yuri Bobeck, giornalista e documentarista brasiliano, con un Master in Scienze dell Comunicazione con la specializzazione in Cinema e Televisione alla Universidade Nova di Lisbona. Editore e produttore di TV Globo, documentarista e produttore associato di Marambaia Filmes. Lavora e studia tra Río de Janeiro e Lisbona.

Sceneggiatura:

Yuri Bobeck

Fotografia:

Alan Almeida, Alexandre Sá, Carlos Carvalho, Cléber Schettini, Fábio Índio, Marcus Vinicius

Montaggio:

Rubian Natanael y Walteman Junior

Musica:

Tempo - Caetano Veloso

Suono:

Rubian Natanael

Scenografia:

Yuri Bobeck

Interpreti:

Antônio Schank, Mario Zagallo, Roberto Rivellino, Carlos Alberto Torres (in memorian), José Baldocchi, Joel Santana, Jair Ventura, Kaká, Zico, Josep Guardiola, Arjen Robben, Zlatan Ibrahimovic, Romário, Robinho, Neymar

Produttore:

Yuri Bobeck

Produzione:

TV Globo