edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Yasirée Trance

di Rocío Barbenza - Argentina - 2018 - 104 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano)

Sezione: Contemporanea Concorso

Sinossi:

Malena è la prima ragazza transessuale dell'isola di Apipé, un' isola piccola, posta di fronte all'imponente centrale idroelettrica di Yaciretá. Fra l'isola e la centrale scorre il fiume e, assieme ad esso, molti racconti diversi sull'origine della terra. Spaziando tra le diverse storie riguardanti l'origine dell'isola e la diga, con diversi registri e tipologie narrative, Yasirée Trance invita ad abbracciare una nuova visione della nascita dell'universo, una visione mutata, trans. Così come Malena, il film si dichiara transgender, facendo proprie modalità narrative diverse, alla ricerca di una mitologia personale.

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Rocio Barbenza nasce a Buenos Aires nel 1986. Si diploma in progettazione delle immagini e del suono all'Università di Buenos Aires. E' fotografa e regista. Fu direttrice fotografica del lungometraggio "Liberen A Garcia". È corealizzatrice del cortometraggio "Como Pez En El Aire". Partecipò al lungometraggio "Disco Limbo" e, come assistente regista, a "Todas Ombras", prodotti da Vaca Ninja. Yasirée Trance è la sua prima opera da regista.

Sceneggiatura:

Rocío Barbenza

Fotografia:

Mariano Toledo

Montaggio:

Rocío Barbenza, Fredo Landaveri, Mariano Toledo

Musica:

María Boughen, Miguel Canevari, Rodrigo Pintocabezas, Guido Pierangeli

Suono:

Jerónimo Kohn

Scenografia:

Manuela Piqué, Luna Sarsale

Interpreti:

Malena Constanza Benítez - Yasirée / Malena Fredo Landaveri - Croqui D’Alvear Damián Coluccio - Machoalfa Manuela Piqué - Francisca Luna Sarsale - Demonio

Produttore:

Agustina Santiago, Rocío Barbenza

Produzione:

Vaca Ninja