edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Un Traductor

di Sebastian & Rodrigo Barriuso - Canada, Cuba - 2018 - 107 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano)

Sezione: Concorso Ufficiale

Sinossi:

In seguito al disastro nucleare di Chernobyl, Malin, professore di letteratura russa all'Università dell'Avana, viene inviato a tradurre
tra medici cubani e bambini inviati dall'URSS per cure mediche. Strappato al mondo astratto del mondo accademico e
costretto nell'inesorabile mondo reale della medicina, Malin è profondamente scosso. Quando finalmente comincia ad adattarsi al suo nuovo lavoro, il Muro di Berlino cade e Cuba
entra nella crisi economica più profonda che l'isola abbia mai conosciuto. Ma Malin a quel punto si è così legato ai bambini di Chernobyl che non si accorge delle sofferenze della sua famiglia. A riavvicinarlo a sua moglie e a suo figlio saranno poi le stesse esperienze vissute in ospedale che all'inizio lo avevano allontanato da loro.

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Rodrigo Barriuso, pluripremiato regista cubano-canadese. Il suo cortometraggio For Dorian ha ricevuto il premio per il miglior film canadese al InsideOut Toronto LGBT Film Festival, il Norman Jewison Filmmakers Award e il premio per il miglior cortometraggio al MIX Copenhagen.
Sebastián Barriuso è un regista nato all'Avana, vincitore di molti premi. Ha studiato all'High Institute of Art di Cuba. Ha prodotto La Piscina, che ha avuto la sua prima alla Berlinale 2013 e ha ricevuto il premio della giuria al Festival di Marrakech.

Sceneggiatura:

Lindsay Gossling

Fotografia:

Miguel Littin-Menz

Montaggio:

Michelle Szemberg

Musica:

Bill Laurance

Interpreti:

Rodrigo Santoro Maricel Alvarez Yoandra Suarez

Produttore:

Sebastián Barriuso, Lindsay Gossling