edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Storia probabile di un angelo: Fernando Birri

di Domenico Lucchini e Paolo Taggi - Svizzera - 2017 - 78 min. (lingua: italiano / sottotitoli: inglese)

Sezione: Contemporanea Concorso - Omaggio a Fernando Birri

Sinossi:

"Cent'anni di inquietudine raccontati a cuore aperto, come ha sempre fatto con i sogni.
Il maestro riconosciuto del Cinema Latino-Americano dialoga con un personaggio dell'amico Garcia Marquez, un angelo molto vecchio con certe ali enormi, e scopre che le loro vite si sono sempre specchiate.
Un vero e proprio testamento spirituale, che attraversa le sequenze più simboliche dell'esistenza e della filmografia di un instancabile profeta di un cinema e di un'utopia possibile, nella convinzione che resistere e creare sono una sola parola."

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Paolo Taggi è autore televisivo e radiofonico, regista scrittore e mass mediologo. Laureato in lettere, si è specializzato in Scienze dello Spettacolo presso la Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali dell'Università Cattolica di Milano con una Tesi sulla struttura transemiotica del poetico nel Cinema. Fa parte della Direzione Scientifica del Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Lugano.

Domenico Lucchini si è laureato in filosofia all’Università di Pavia nel 1979. Nel 1983 ha ottenuto il dottorato in “Scienze dello spettacolo” presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 1984 al 1987 è stato responsabile della promozione del cinema svizzero, presso l’Ufficio Federale della Cultura nel 2001 ha assunto la direzione del Centro Culturale Svizzero di Milano e di seguito, fino al 2007, la direzione artistica dell’Istituto Svizzero di Roma e delle sedi di Milano e Venezia. Dal 2008 è Direttore del CISA di Lugano.

Sceneggiatura:

Giacomo Taggi

Fotografia:

Giacomo Devecchi

Montaggio:

Stefano Cravero

Musica:

Massimiliano Pani e Ugo Bongianni

Suono:

Vittorio Castellano

Produttore:

Elda Guidinetti e Andres Pfaeffli

Produzione:

ventura film