edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

Vera Vigevani ospite della Comunità Ebraica triestina

Un pomeriggio emozionante e ricco di riflessioni, ieri, al Museo della Comunità ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner".

data pubblicazione: 9 novembre 2018

  • versione italiana

A Trieste, per ritirare il Premio Allende del Festival del Cinema Latino Americano, che le sarà consegnato durante l'Inaugurazione del Festival (10 novembre, ore 20 ICTP: International Centre for Theoretical Physics, se non avete ancora prenotato il vostro posto, affrettatevi, l'email è latinotrieste@yahoo.com, l'ingresso è libero ma la prenotazione obbligatoria), Vera Vigevani è stata ospite della Comunità Ebraica triestina, a cui apparteneva anche suo marito Giorgio, prima di essere costretto all'esilio in Argentina, a causa delle leggi razziali. Fuggiti dall'Italia fascista, lui da Trieste, lei da Milano, Vera e Giorgio si sono incontrati e innamorati a Buenos Aires, perdendo poi la loro unica figlia, Franca, durante la dittatura militare, assassinata dal regime in uno dei voli della morte sul Rio de la Plata.

Vera Vigevani ha portato la sua testimonianza di donna colpita due volte dalle tragedie del Novecento, conversando con Tullia Catalan e Mauro Tabor e ascoltata da un pubblico attento ed emozionato.