edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

Cerimonia di inaugurazione del Festival del Cinema Latino Americano: istruzioni per l'uso

Veduta dall'alto del ICTP, Centro Internazionale di Fisica Teorica delle Nazioni Unite

data pubblicazione: 7 novembre 2018

  • versione italiana

La Cerimonia di Apertura del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste si terrà il 10 novembre 2018, alle ore 20, nell'Aula Magna dell'ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica delle Nazioni Unite.

Per questioni di sicurezza, chiunque voglia essere presente, giornalisti compresi, deve dare il proprio nominativo all'ICTP, entro il 9 novembre (i giornalisti possono mandare il proprio e quello delle persone che li accompagneranno all'email press@cinelatinotrieste.org, da cui provvederemo a inviarli all'ICTP). Le persone che intendono assistere alla serata dovranno mandare il proprio nominativo, e quello di chi le accompagnerà, all'email latinotrieste@yahoo.com, fino alle ore 16 del 10 novembre 2018.

Durante la serata, verrà consegnato il Premio Allende a Vera Vigevani Jarach, una delle fondatrici delle Madri di Plaza de Mayo, e, in memoria, a Fernando Birri, regista argentino di origine friulana, presidente onorario del Festival, scomparso il 27 dicembre 2017. Saranno due momenti emozionanti: Vera Vigevani, italiana, esiliata in Argentina a causa delle leggi razziali, sposata al triestino Giorgio Jarach e madre di una giovane donna, uccisa 18enne in un volo della morte dai generali argentini, riceverà il suo Premio Allende dalle mani del Rabbino di Trieste Alexander Meloni. Il Premio destinato a Fernando Birri verrà ritirato dalla sua vedova, Carmen Papio.

A inaugurare il Festival sarà il cortometraggio Pelé 75 di Yuri Boback, girato in occasione dei 75 anni del grande calciatore brasiliano: per lui gli auguri di campioni di ieri e di oggi, una sorta di viaggio ideale tra le generazioni di assi del pallone, per scoprire l'ammirazione suscitata da Pelé. Poi, da domenica 11 novembre, inizierà la competizione al Teatro Miela.

Grazie per la visibilità che vorrete dare alla Cerimonia di Apertura del Festival del Cinema Latino Americano.

  • documenti allegati

pdf ita Cerimonia di inaugurazione del Festival del Cinema Latino Americano