edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

Biglietti scontati alla Mostra Massimiliano e Manet

La mostra è in corso alle Scuderie del Castello di Miramare, lo sconto è riservato agli spettatori del Festival del Cinema Latino Americano

Castello di Miramare

data pubblicazione: 6 novembre 2018

  • versione italiana

C'è un fil rouge quest'autunno, nella città più mitteleuropea d'Italia, Trieste, per scoprire i suoi sorprendenti legami con l'America Latina.

Grazie a un accordo con Civita Tre Venezie e il Museo storico e Parco del Castello di Miramare, gli spettatori del Festival del Cinema Latino Americano (dal 10 al 18 novembre 2018 al Teatro Miela), che si presenteranno alla cassa con un biglietto o un abbonamento della manifestazione, potranno visitare con un biglietto a prezzo ridotto il Castello e la mostra Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale, curata da Andreina Contessa, Rossella Fabiani e Silvia Pinna. Al Teatro Miela, il pubblico troverà il materiale promozionale del Castello di Miramare e della mostra: brochure, dépliant, locandine, per scoprire uno dei monumenti simbolo di Trieste e una mostra che vuole essere un ponte con l'attuale realtà ispanoamericana.

Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale propone infatti un percorso immersivo e multimediale, che dà vita all'incontro impossibile tra Massimiliano d'Asburgo, imperatore del Messico fucilato nel 1867, ed Édouard Manet, che denunciò con la sua pittura le responsabilità francesi. I video di due giovani artisti, Calixto Ramírez ed Enrique Méndez de Hoyos, chiudono la mostra con una visione dell'immaginario messicano e una sua rivisitazione storica in chiave contemporanea, permettendo di uscire dalla prospettiva eurocentrica.

Il Festival del Cinema Latino Americano è impegnato da anni a stringere i rapporti tra l'Italia e l'America Latina, attraverso il cinema. Nel programma di quest'anno, oltre alle sezioni di concorso, l'Omaggio al regista argentino Fernando Birri, suo presidente onorario recentemente scomparso, e la Retrospettiva sul cineasta brasiliano Rosemberg Cariry, c'è una sezione dedicata ai 100 anni della Triestina, celebrati con documentari, film e video sui grandi eventi e i grandi campioni del calcio sudamericano.

"Quando Civita Tre Venezie e il Museo storico e Parco del Castello di Miramare ci hanno proposto questa collaborazione, non abbiamo esitato ad accettarla" afferma il Direttore del Festival Rodrigo Diaz. "Siamo sempre lieti di sottolineare il nostro forte legame con Trieste e di aiutare a scoprire i rapporti della città con l'America Latina. Massimiliano e Manet offre la possibilità di conoscere anche il punto di vista messicano di un episodio storico tragico, raccontato sempre con un certo romanticismo europeo. Siamo certi che i nostri spettatori, sempre attenti alle nuove visioni dell'America Latina, non rimarranno indifferenti alla proposta".

Per le informazioni sul Castello di Miramare e la mostra Massimiliano e Manet

www.castello-miramare.it

  • documenti allegati

pdf ita Biglietti scontati alla Mostra Massimiliano e Manet, Castello di Miramare