edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

Rodrigo Díaz alla presentazione di Betina sin aparecer di Daniel Tarnopolsky al Museo della Comunità Ebraica Carlo e Vera Wagner

Al Museo della Comunità Ebraica di Trieste Carlo e Vera Wagner (via del Monte 7), martedì 9 aprile 2019 alle ore 17, sarà presentato il libro Betina sin aparecer. La storia intima del caso Tarnopolsky di Daniel Tarnopolsky, edito da Qudu Libri

data pubblicazione: 5 aprile 2019

  • versione italiana

Un libro dolente e drammatico, che riporta alla memoria la tragedia dei desaparecidos argentini: durante la dittatura, Daniel perse tutta la sua famiglia.

Si legge nella nota della Casa Editrice:

Aveva solo 18 anni quando i militari irruppero nella sua casa a Buenos Aires e portarono via i suoi genitori. Poi sequestrarono sua sorella di 15 anni e sua cognata.

Suo fratello Sergio stava facendo il servizio militare nella ESMA e non riapparve più.
In una notte, quella del 15 giugno 1976, Daniel perse tutta la sua famiglia e si ritrovò solo. Riuscì a scampare all'appuntamento con la morte perché non era in casa.

In questo libro egli affianca alla sua voce, e a quella della nonna, la voce poetica di sua sorella Betina, in un'ossessiva e commovente ricerca di colei che immagina in un limbo di oblio, non morta ma uccisa nell'animo del suo torturatore.

Oltre ai parenti e agli amici verrà sostenuto da una solida fiducia nella religiosità, attraverso lo studio dell'ebraismo, della musica e del canto che lo porteranno a specializzarsi in psicomotricità e musicoterapia.

Nel 2004 la sua battaglia processuale lo condusse a una vittoria senza precedenti nei confronti dell'ammiraglio Massera, con la conseguente donazione di quanto ottenuto per risarcimento alle Abuelas de Plaza de Mayo.

 

A parlare del libro con il suo autore, il Direttore del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste Rodrigo Díaz e rav Ariel Haddad, coordinatore del Museo Carlo e Vera Wagner. "Il Museo della Comunità Ebraica e il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste sono testimoni di due delle grandi tragedie del Novecento, la Shoah e i desaparecidos delle dittature militari latinoamericane. Condividono l'impegno e lo sforzo per tramandare la Memoria, affinché l'orrore non si ripeta e il sacrificio di chi ha perso la vita non sia stato vano. Per questo sono un convinto sostenitore della collaborazione tra il Festival e la Comunità Ebraica e sono sempre felice quando a Trieste si creano occasioni per condividere un percorso di Memoria e per lavorare insieme. Fare rete è uno dei migliori modi di affrontare le sfide" ha detto il Direttore del Festival del Cinema Latino Americano Rodrigo Díaz.

  • documenti allegati

pdf ita Rodrigo Díaz alla presentazione di Betina sin aparecer di Daniel Tarnopolsky al Museo della Comunità Ebraica Carlo e Vera Wagner