edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

In Santiago, Italia di Nanni Moretti i due diplomatici Premio Allende 2011 del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste

Santiago, Italia di Nanni Moretti

data pubblicazione: 2 dicembre 2018

  • versione italiana

Santiago, Italia, il nuovo film di Nanni Moretti, ha chiuso con successo il 36° Torino Film Festival, raccontando il ruolo dell'Ambasciata dell'Italia a Santiago del Cile, nei giorni violenti del colpo di Stato di Augusto Pinochet contro il presidente Salvador Allende.

Nella nostra Ambasciata trovarono rifugio centinaia di cileni in fuga, anziani, bambini, giovani militanti. A salvare loro la vita, due diplomatici, Piero De Masi e Roberto Toscano, che li accolsero e li aiutarono a raggiungere l'Italia. Sono tra i protagonisti di quei giorni intervistati da Nanni Moretti nel suo documentario.

Nel 2011, il Festival del Cinema Latino Americano ha assegnato loro il Premio Allende, che tutti gli anni riconosce una personalità del mondo culturale, artistico, scientifico o diplomatico per il suo impegno in favore dei diritti umani in America Latina. Il Direttore del Festival Rodrigo Diaz spiegava nel 2011 che De Masi e Toscano, allora giovani diplomatici, "seppero fronteggiare con valore la tragica situazione, tenendo alta la cultura democratica del Paese che rappresentavano e, comportandosi con dignità e coraggio, offrirono asilo ai cileni, ai latinoamericani, e ai cittadini italiani ed europei che scappavano dall'orrore della dittatura".

Dal Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, salutiamo l'anteprima mondiale di Santiago, Italia e la memoria di quel momento storico, ricordando anche il Premio Allende a Roberto Toscano e a Piero De Masi.

Santiago, Italia uscirà nelle sale il 6 dicembre 2018: uno dei film da vedere di questa stagione, per non dimenticare.

  • documenti allegati

pdf ita In Santiago, Italia di Nanni Moretti i due diplomatici Premio Allende 2011

Da sinistra: l'Ambasciatore Piero De Masi e l'Ambasciatore Roberto Toscano con il Premio Salvador Allende