edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Violeta más viva que nunca

di Angel Parra e Daniel Sandoval - Cile - 2017 - 32 min. (lingua originale, sottotitoli ITA e ENG)

Sezione: Contemporanea Concorso - Premio Arcoiris Giorno di proiezione: giovedì 23 novembre

Sinossi:

Il documentario “Violeta più viva che mai” è stato filmato per più di dieci anni e racconta in struttura corale gli aspetti più intimi -umani e artistici- di Violeta Parra.
Ángel, il suo figlio maggiore, parla in maniera aperta e sincera con Gastón Soublette, Alejandro Jodorowsky, Paco Ibáñez, Eduardo “Lalo” Parra, Michele Saffar e Carmen Luisa Cereceda Parra, ricostruendo i loro ricordi del vissuto con La Viola; il suo genio, l’opera e le passioni.
Il racconto sincero e profondo di grandi artisti e intellettuali, toccati dalla grazia e dall’amicizia di Violeta, traccia un percorso sorprendente che avvicina lo spettatore all’artista cosciente e critica, acuta e giusta, creativa e geniale, all’amica generosa ed esigente, alla lavoratrice instancabile, all’artista appassionata, alla madre rigorosa e saggia che è Violeta Parra.

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Angel Parra è figlio di Violeta Parra e di Luis Cereceda Arenas, è stato uno dei principali rappresentanti della “Nueva Canción Chilena”. Ha ereditato l’interesse e talento artístico materno, la sua partecipazione al cinema cileno è stata ampia e variata. Nel 2011 si presenta il film biografico “Violeta se fue a los cielos” diretto da Andres Wood e basato sull’omonimo libro di Angel Parra. In gennaio del 2017, due mesi prima della sua morte a Parigi a causa di un tumore, debutta come direttore del documentario sulla figura materna “Violeta màs viva que nunca” diretto insieme a Daniel Sandoval, regista noto per la sua opera “Los dibujos de Bruno Kulczewsy” (2004).