edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Sezioni del Festival

PREMIO “SALVADOR ALLENDE”

Premio Salvador Allende a Tomaso de Vergottini, il nobile diplomatico che nel tempo della dittatura di Pinochet si prodigò per tutelare la vita di migliaia di persone.

Un riconoscimento che vuole onorare i valori della cultura, dell'arte, della politicae mettere in risalto la sensibilità di artisti e umanisti verso la condizione sociale in America Latina.

Cile diario di un diplomatico
Tomaso de Vergottini

Tomaso de Vergottini (in memoriam) e Anna Sofia de Vergottini

Tomaso de Vergottini, diplomatico italiano, nel 1973 decise di accettare la difficile missione diplomatica a Santiago del Cile, dove l’Italia si trovava senza ambasciatore a causa del rifiuto di riconoscere il nuovo governo militare di Pinochet. Con l'aiuto della moglie, Anna Sofia, riuscì a mandare avanti una vera e propria impresa umanitaria per mettere in salvo all’estero quelli che chiamava gli “asilati”. La sua fama è nota in tutta l'America Latina. Tra le onorificenze riconosciutegli per la sua attività diplomatica ricordiamo la nomina a Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, la Gran Croce dell’Ordine di Bernardo O’Higgins (onorificenza cilena) e l’Ordine al merito di Duarte, Sanchez e Mella (onorificenza dominicana).  Tomaso de Vergottini, con l'impegno della moglie Anna Sofia de Vergottini, seppe mettere in salvo molte vite durante gli anni della repressione militare cilena.




Seguici sui Social Network

ACCREDITI

Gli accrediti Stampa che danno diritto all'ingresso a tutte le proiezioni della Rassegna, saranno erogati ai responsabili di redazione, giornalisti e pubblicisti che ne faranno richiesta all'Ufficio Stampa allegando, oltre alle generalità personali, le pubblicazioni prodotte in relazione alla XXIX edizione del Festival del Cinema LAtino Americano di Trieste.