edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Incontro tra la delegazione dell'UNAM e il Sindaco di Trieste

Incontro tra il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini e la delegazione dell’UNAM in occasione del XXVIII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste.

  • versione italiana

pubblicato il: 26 ottobre 2013

doc ita Comunicato incontro UNAM

Una delegazione dell’UNAM (Universidad Nacional Autónoma de México) composta dal Ernesto Velàzquez Briseno assieme al vicedirettore del Canale 22 di Tv UNAM, Felipe Oropeza Alor, guidati dal Direttore Artistico del XXVIII Festival del Cinema Latino Americano, Rodrigo Diaz, è stata accolta questa mattina in Municipio dal Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini.

“Mai come in questa ventottesima edizione il Festival ha potuto esprimersi al meglio grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Trieste che ha messo a disposizione anche il Museo Revoltella e un sincero grazie va al Sindaco di questa meravigliosa città” ha dichiarato il Direttore Rodrigo Diaz, che ha sottolineato come “quest’anno i sottotitoli dei film sono stati realizzati grazie alla collaborazione di quaranta studenti delle scuole, che hanno dimostrato grandi competenze e professionalità. Una partecipazione importante per far sì che i giovani si avvicinino sempre più al Festival”.

Da parte sua il Sindaco Cosolini rimarcato la valenza del contributo dei giovani studenti “che aggiunge prestigio a un Festival per noi importante e in questo senso vogliamo rafforzare la collaborazione e il sostegno. Stiamo già lavorando ad una convenzione che potrebbe essere triennale per sveltire i tempi. Ovviamente i rapporti e le collaborazioni con il Messico mi fanno particolarmente piacere, considerando che l’ho visitato ben otto volte e che sono cittadino benemerito di Oaxaca, dove mi sono recato recentemente per l’inaugurazione di una mostra assieme al sindaco della città”.

Un’occasione importante, dunque, per il Festival, ma anche per la città di Trieste per entrare in contatto con una realtà importante come quella dell’UNAM, che è considerata una delle più valide Università dell’America Latina.