edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Sezioni del Festival

PREMIO ORIUNDI, ITALIA IN AMERICA LATINA: SILVIO DA RIN

Conferimento del premio:
MERCOLEDI' 24 OTTOBRE 2012, ore 20:30

“Ricevo con grande gioia questo Premio, simbolico e importante” ha detto Silvio Da-Rin, ricevendo il Premio dal direttore dell'associazione Bellunesi nel Mondo, Marco Crepaz, e dal direttore del Festival di Trieste, Rodrigo Diaz.

“Appartengo alla seconda generazione di bellunesi nata in Brasile” ha detto Da-Rin “e la lingua italiana l'ho conosciuta tramite i giornali. Ma è stato attraverso la musica e il magnifico cinema italiano dei Visconti, Fellini, Antonioni, Rossellini e De Sica che mi sono avvicinato alla cultura italiana. Dedico questo Premio“ ha concluso Da Rin” alla memoria di mio padre e ai miei legami con questa Italia, di cui sono molto orgoglioso”.

leggi tutto il comunicato stampa

Momenti della premiazione:
il direttore dell'associazione Bellunesi nel Mondo Marco Crepaz, e il regista e documentarista Silvio Da Rin
Momenti della premiazione:
il direttore del festival Rodrigo Diaz, e il regista e documentarista Silvio Da Rin
Il regista e documentarista Silvio Da Rin (Brasile)

Nato nel settembre del 1949 a Rio de Janeiro, Silvio Da-Rin ha iniziato la sua carriera come regista documentarista con il cortometraggio “Fênix” (35mm, 11’, 1980); successsivamente ha diretto un’altra dozzina di film, selezionati dai Festival di Manheim, Lipsia, Nyon, Cork, Melbourne, L’Avana e Cracovia. Tra questi citiamo: Prince of Fire (35mm, 11’, 1984); Church of Liberation (16mm, 59’, 1985); Nuestra America (Betacam, 25’, 1989); Vote to Vote (Betacam, 20’, 1994). Nel novembre 2006 ha finito il documentario “Hércules 56”.

Laureato in Design, Silvio Da-Rin ha proseguito gli studi con un Master in Comunicazione (ECO/UFRJ, 1995) e si è specializzato in registrazione sonora cinematografica (UCLA Extension / California, 1981); è presente sulla scena dell’industria cinematografica brasi-liana dal 1978 come fonico di oltre 150 film tra cortometraggi, documentari e lungometraggi.

Oltre alle attività di regista documentarista e di fonico, Silvio Da-Rin insegna e tiene conferenze presso numerose istituzioni e scuole di cinema. Nel 2004 ha pubblicato il libro “Broken mirror: tradition and transformation of documentary”; è stato per due volte il presidente dell’associazione ABD / Brazilian Documentary Association (1983 and 1987) e membro di giurie di festival cinematografici in Brasile e all’estero.

Dal 2007 al 2012, Silvio Da-Rin è stato Segretario dell’Audiovisivo presso il Ministero per la Cultura del Brasile e Direttore Generale degli Affari Internazionali presso TV Brazil, la principale rete televisiva pubblica brasiliana.

 

  • Paralelo 10 94 min. di Silvio Da-Rin, Brasile, 2011

Quando ho scoperto che il Brasile è il Paese con il maggior numero di indigeni isolati, ho deciso di fare ricerche su questo tema per rea-lizzare un documentario. Così, sono arrivato al sertanista José Carlos Meirelles che, oltre vent’anni fa, creò il “Fronte di Protezione Etnoambientale del fiume Envira”, ad Acre. Rimase un anno e mezzo lontano dalla regione. Ritornò nel Dicembre del 2010, accompa-gnato dall’antropologo Terri de Aquino, per riunirsi agli Madijá e Ashaninka del fiume Envira, e realizzare seminari sugli indigeni isolati.
Li incontrai nel porto di Feijó. E lì iniziammo un viaggio di oltre 500 km, risalendo il fiume, in direzione del parallelo 10, la linea di frontiera con il Perù.

Silvio Da-Rin

Trailers, servizi, interviste

PARALELO 10, 94 min. di Silvio Da-Rin, Brasile, 2011

Trailer

Fotografie e poster

Silvio Da Rin
(director)
Silvio Da Rin
(director "Paralelo 10")
Oficina com Ashaninka
PARALELO 10 (poster)
Paralelo 10