edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Sezioni del Festival

PREMIO MALVINAS

Riconoscimento al film che meglio interpreta i valori del rispetto e dell'osservanza del diritto internazionale, della sana convivenza e della tolleranza.

Con specifico riferimento al dramma ingenerato dalla controversa vicenda militare che ha opposto i governi argentino e britannico per il controllo delle Isole Malvinas, delineando pagina di storia recente carica di suggestioni simboliche e di profondi significati identitari, un contributo alla promozione del Diritto Internazionale. In collaborazioni con le istituzioni argentine del mondo del cinema, il Festival intende rispecchiare un profondo sentimento espresso da una comunità importante quale quella argentina che, attraverso la società nel suo insieme con grande consenso nazionale, aspira a veder rispettati storia e diritto internazionale, abbiamo inteso raccontare proprio questo sentimento ancora una volta attraverso un evento cinematografico istituendo questo premio teso a valorizzare, mediante il cinema, la sana convivenza, la tolleranza, l'importanza del dialogo.

La giuria, composta da oltre 60 studenti dei licei di Trieste (Nordio, Petrarca, ISIS Carducci Dante), sceglierà l'opera che meglio promuova questi valori.

 

Le opere in programma:

  • Cuando el Naranjo despierte di Martín Petrucci - Argentina 2014 - 18min.
  • No tengo miedo di José Diego Santiago - Spagna. 2014 - 4min.
  • The Healing Notes di Amparo Mendo - Spagna 2014 - 60min.
  • No bajen los brazos di Marco Silvestri. Italia/Argentina 2013 - 55min. (Vers. Ital.)
  • La muerte de Jaime Roldós di Manolo Sarmiento e L. Rivera - Ecuador 2013 - 125min. (V.O. Sott. in ital.)
  • Búsqueda de identidades robadas di Miguel Rodríguez Arias - Argentina 2013 - 75min. (V.O. Sott. in ital.)
  • Dio d'acqua di Mario Chemello - Italia 2013 - 25min. (V.O. in ital.)
  • Una flor para las tumbas sin nombre di Daniel Hechim - Argentina 2013 - 82min. (V.O.)
  • El cielo otra vez di Gustavo Alonso - Argentina 2014 - 66min.



Seguici sui Social Network

ACCREDITI

Gli accrediti Stampa che danno diritto all'ingresso a tutte le proiezioni della Rassegna, saranno erogati ai responsabili di redazione, giornalisti e pubblicisti che ne faranno richiesta all'Ufficio Stampa allegando, oltre alle generalità personali, le pubblicazioni prodotte in relazione alla XXIX edizione del Festival del Cinema LAtino Americano di Trieste.