PREMIO SALVADOR ALLENDE

Unico premio che non riguarda il mondo del cinema, è conferito ogni anno a una personalità del mondo culturale, artistico, scientifico o diplomatico che si sia distinta per la sensibilità artistica o per l’impegno attivo a favore dell’America Latina.

elenco completo dei premi

Premio Salvador Allende a Massimo Bray

Premio Salvador Allende 2023

Il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste conferisce il Premio Salvador Allende a Massimo Bray, Direttore Generale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

leggi il comunicato stampa

Massimo Bray

Massimo Bray è nato a Lecce, ha studiato a Firenze e vive a Roma. Nel 1991 è entrato all’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, come redattore responsabile della sezione di Storia moderna de La Piccola Treccani. Nel 1994 è divenuto direttore editoriale dell’Istituto. Sull’edizione italiana di Huffington Post è autore di un blog dedicato all’esperienza della cultura. Ha presieduto il consiglio d’amministrazione della Fondazione La Notte della Taranta, che organizza il più grande festival europeo di musica popolare. Alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto deputato nelle fila del Partito democratico e il 28 aprile 2013 è stato nominato Ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo del governo presieduto da Enrico Letta.

Con questo incarico, nel gennaio 2014 ha partecipato in Cile al sesto summit mondiale dell’International Federation of Arts Councils and Culture Agencies e nel corso del viaggio ha visitato i luoghi della presenza italiana in Cile: la sede della Fondazione Lukas a Valparaíso, il Museo Nazionale delle Belle Arti del Cile, il Museo della Memoria e dei Diritti Umani di Santiago del Cile.

Nel marzo 2015 si è dimesso da parlamentare e ha fatto ritorno in Treccani, dove attualmente ricopre l’incarico di direttore generale.

Il 4 giugno del 2015 ha partecipato alla cerimonia in cui, in occasione della visita ufficiale in Italia del Presidente della Repubblica del Cile S.E. Michelle Bachelet, è stata scoperta a Roma la targa in memoria del luogo dove aveva la sua sede operativa il partito Chile Democrático.

Come presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, si è occupato delle edizioni 2017 e 2018 del Salone del Libro di Torino. Ha pubblicato nel 2019 il libro Alla voce Cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro.

Nel 2021 ha lavorato alla stesura della convenzione tra l’Istituto della Enciclopedia Italiana e l’Università del Cile. La convenzione, firmata il 21 settembre di quell’anno dal Presidente dell’Istituto, Franco Gallo, e dall’allora Rettore dell’Università, Ennio Vivaldi Véjar, fu il primo importante passo che ha consentito alle due prestigiose Istituzioni, in linea con le rispettive missioni, di instaurare un proficuo rapporto di collaborazione.

Nel 2022 è stato nominato, dal Ministro della Cultura del Governo Draghi, Presidente del Forum Culturale Italia-Cina.