edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

EL PA(DE)CIENTE

L’(IM)PAZIENTE (IT)

-

(IM)PATIENT (EN)

di Costanza Fernández Bertrand - Cile 2021 - Fiction - 108 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano, inglese)

Sezione: CONCORSO UFFICIALE In sala il: Martedì 15 novembre

Sinossi:

Il Dottor Sergio Graf si trova a scontrarsi con il sistema sanitario dall’altro lato, questa volta, quello del paziente, in seguito alla diagnosi di una sindrome che gli paralizza progressivamente tutto il corpo. Sergio combatterà per avere un ruolo attivo nella guarigione, sino a quando non si darà per vinto di fronte a un freddo sistema ospedaliero. Questo è il viaggio del suo decadimento corporale, la perdita delle proprie sicurezze, ma anche dell'opportunità di riconciliarsi con le persone a lui più vicine: i suoi familiari.

Immagini:

Biofilmografia:

Constanza Fernández è Economista, con un master in letteratura e sceneggiatura. Il suo primo film, Mapa para conversar (2012), ha ottenuto il Premio alla Miglior Regia al SANFIC7, ed è stato un dei primi film LGBT in Cile che è stato venduto nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Il suo cortometraggio No me pidas que no lo lamente è stato nominato ai Premios Pedro Sienna nel 2009. Con la propria compagnia, Celosa, realizza opere audiovisive, festival di musica, danza, teatro e pubblicazioni.
Sceneggiatura:

Costanza Fernández Bertrand

Fotografia:

Cristian Petit-Laurent

Montaggio:

Soledad Salfate, Sylvana Squcciarini

Colonna sonora:

Angela Acuña

Suono:

Christian Freund

Attori:

Héctor Noguera, Amparo Noguera, Naldy Hernández, Emilia Noguera, Diego Casanueva, Daniel Muñoz, Paola Giannini, Gabriela Aguilera

Produttore:

Doveris Reyes

Casa di produzione:

Niña Niño Films & Celosa producciones