edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

HACKING JUSTICE

HACKING JUSTICE (IT)

-

HACKING JUSTICE (EN)

di Clara López Rubio, Juan Pancorbo - Spagna / Germania 2021 - Documentario - 90 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano)

Sezione: SALÓN ESPAÑA In sala il: Mercoledì 16 novembre

 

Sinossi:

Il futuro di Julian Assange e del giornalismo investigativo sta per essere deciso dalla Corte Britannica. Se il fondatore di WikiLeaks venisse estradato negli Stati Uniti, dovrebbe essere condannato a più di 175 anni per presunta frode informatica e per la pubblicazione di documenti che rivelano crimini di guerra compiuti dagli Stati Uniti. Per il suo avvocato, Baltasar Garzón, il pioniere della Giustizia Universale, in ballo c’è molto di più della libertà di un editore e giornalista indipendente.

Immagini:

Biofilmografia:

Clara López Rubio è una storica del cinema con una laurea in produzione cinematografica presso la German Academy Film and Television di Berlino. Hacking Justice è il suo primo lungometraggio documentaristico.

Juan Pancorbo ha studiato Comunicazione presso l’Universidad Complutense de Madrid e Produzione Cinematografica alla German Academy of Film and Television di Berlino. Attualmente lavora per il canale di informazione internazionale Channel DW. The Challenge è il suo primo lungometraggio documentaristico.
Sceneggiatura:

Clara López Rubio, Juan Pancorbo

Fotografia:

Chris Trieloff & others

Montaggio:

Octavio Iturbe, Sven Kulik

Colonna sonora:

Arturo Iturbe

Suono:

Sara Lima

Attori:

Julian Assange, Baltasar Garzon, Sarah Harrison, Renata Avila

Produttore:

Gregor Streiber

Casa di produzione:

Inselfilm