edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

RETIROS (IN)VOLUNTARIOS

RITIRI (IN)VOLONTARI (IT)

-

(IN)VOLUNTARY LEAVES (EN)

di Sandra Gugliotta - Argentina / Francia 2022 - Documentario - 82 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano, inglese)

Sezione: CONCORSO UFFICIALE In sala il: Mercoledì 16 novembre

Sinossi:

Dall’individuo alla collettività, dall’Europa al continente americano, Ritiri (In)volontari mostra gli effetti devastanti causati dalle politiche di gestione delle risorse umane nelle aziende del settore delle telecomunicazioni in Francia e in Argentina negli anni ‘90. La violenza psicologica, la violenza indiretta e la paura del licenziamento sono state le armi utilizzate dalle compagnie per sottomettere i propri dipendenti. Depressione, malattie e, nel peggiore dei casi, suicidio; queste le conseguenze.

Immagini:

Biofilmografia:

Nata a Buenos Aires, è regista, sceneggiatrice e produttrice. A partire dal suo primo cortometraggio, entra a far parte del gruppo di cineasti che costituiscono il “Nuevo Cine Argentino”. Nelle sue opere, tratta diversi generi e stili con un punto di vista sensibile e personale. I suoi film sono stati proiettati a Cannes, Berlino e Locarno. Tra questi, si ricordano Un giorno fortunato, Vite possibili, Arrebato e Ritiri (In)volontari.
Sceneggiatura:

Sandra Gugliotta, Miguel Zeballos

Fotografia:

Carole Sainsard, Armin Marchesini Weihmüller, Juan Aguirre

Montaggio:

Juan Loustaunau, Sandra Gugliotta, Valentina Flynn, Edson Sidonie

Colonna sonora:

Pono Graziola

Suono:

Joel Nacud

Produttore:

Silvia Lamas, Sandra Gugliotta, Walter Tiepelmann, Alejandra Marano, Mario Durrieu

Casa di produzione:

Ojo Blindado, 996 Films