edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

VALS DE SANTO DOMINGO

VALZER DI SANTO DOMINGO (IT)

-

SANTO DOMINGO WALTZ (EN)

di Tatiana Fernández Geara - Repubblica Dominicana 2021 - Documentario - 76 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano)

Sezione: CONTEMPORANEA Concorso In sala il: Mercoledì 16 novembre

 

Sinossi:

In una classe di ballerini di 20 studenti solo 3 sono maschi. Seguendo l’amicizia che lega Raymundo, Angel e Victor, vengono portati a galla i pregiudizi di un Paese in cui la danza è ancora vista come una cosa da donne. La danza e la musica accompagnano questa storia sui tradizionali ruoli di genere. Come in un valzer, una melodia a tre tempi, i tre ballerini ripercorrono la città di Santo Domingo affrontando, e a volte abbracciando, il machismo che regge la società dominicana.

Immagini:

Biofilmografia:

Ha studiato Pubblicità a Santo Domingo e ha ricevuto una borsa di studio Fullbright per seguire un Master in Fotogiornalismo presso l'Università del Missouri. Lì svolge attività di ricerca sulle bambinaie dominicane che lasciano i propri figli per prendersi cura dei figli degli altri. Da questi studi nasce il suo primo lungometraggio documentaristico, Nana (2015), e inizia la sua carriera nel mondo del cinema. È, inoltre, fotografa per testate che si occupano di notizie internazionali. Valzer di Santo Domingo è il suo secondo lungometraggio.
Sceneggiatura:

Tatiana Fernández Geara y Juanjo Cid

Fotografia:

Tatiana Fernández Geara

Montaggio:

El Editor Cuir

Colonna sonora:

Laura Pimentel

Suono:

Homer Mora

Attori:

Raymundo Rodríguez Roa, Víctor Angel de Jesús Abad, Angel Enmanuel Pascual

Produttore:

Fernando Santos Díaz y Tatiana Fernández Geara

Casa di produzione:

Production Cine Carmelita