edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

ADIOS, PAPI

ARRIVEDERCI, PAPI (IT)

-

GOOD BYE, PAPI (EN)

di Aaron Vega Granados - Porto Rico / USA / Cuba 2022 - Documentario - 67 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano)

Sezione: CONTEMPORANEA Concorso In sala il: Martedì 15 novembre

Sinossi:

Pastor Vega è stato un regista innovativo e uno dei più emblematici esponenti della scena cinematografica e culturale cubana. Dopo la sua morte, suo figlio maggiore, regista nato e cresciuto in una famiglia di cineasti, ha capito che il migliore e unico modo per rendere onore a suo padre era quello di dedicargli un documentario. Adiós, Papi è l’addio di un sognatore, di una generazione e di un Paese che ormai non c’è più.

Immagini:

Biofilmografia:

Avana, 1968. Figlio di una delle coppie più iconiche della storia del cinema cubano, Pastor Vega e Daisy Granados. Presto, ha debuttato nell'attività familiare come attore in vari film. Retrato de Teresa, Polvo rojo, Habanera e Tirano Bandera. Ha diretto il suo primo documentario La Reina de Guaguanco, ha studiato cinema all' ISA (Instituo Superior de Arte) e si è dedicato a progetti personali come Mi abuelo Justo. Negli anni successivi, ha partecipato a numerose produzioni nazionali e straniere.
Sceneggiatura:

Aaron Vega Granados

Fotografia:

Oscar Ernesto Ortega, Rafael Solís, Alejandro Pérez, Oscar Valdés, Yamil Santana

Montaggio:

Jorge Abello, Aaron Vega Granados

Colonna sonora:

Pavel Urkiza

Suono:

Diego Javier Figueroa, Ricardo Pérez

Attori:

Pastor Vega, e altri

Produttore:

Daisy Granados, Heron Vega Granados, Hiram Vega Granados

Casa di produzione:

EleLulu Producciones