edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

499

499 (IT)

-

499 (EN)

di Rodrigo Reyes - Messico / USA 2020 - Documentario - 88 min. (lingua: spagnolo)

Sezione: CONTEMPORANEA Concorso In sala il: Venerdì 18 novembre

Sinossi:

Unendo elementi di finzione ad altri di non finzione, 499 è un documentario creativo che esplora la brutale eredità lasciata dal Colonialismo nel Messico di oggi, a quasi cinquecento anni di distanza dalla conquista dell’Impero Azteca da parte di Cortés e del suo esercito. Attraverso gli occhi di un conquistatore fantasmatico, Reyes riproduce l’epico viaggio di Hernán Cortés, dalle coste di Veracruz fino alla capitale azteca di Tenochtitlan, l’attuale Città del Messico.
Mentre l’anacronistico personaggio di finzione interagisce con le vittime reali delle fallimentari guerre della droga in Messico, il cineasta ritrae l’attuale crisi umanitaria del Paese come causa di un brutale ed incompiuto progetto coloniale, che a 499 anni di distanza non è ancora terminato.

Immagini:

Biofilmografia:

Il regista messicano Rodrigo Reyes realizza film profondamente radicali nella sua identità di artista migrante, elaborando uno sguardo poetico che si colloca ai margini di entrambe le culture in cui si muove. Nel suo cinema, ricorre ad immagini d’impatto per ritrarre l’essenza contraddittoria del nostro mondo rivelando, allo stesso tempo, la potenzialità di un cambiamento trasformatore. Nel 2020, l’ultimo progetto di Rodrigo, 499, ha vinto il premio destinato alla migliore fotografia al Tribeca ed il premio speciale della giuria all’Hot Docs. Ha partecipato a festival cinematografici come il Festival Internacional de Cine di Morelia, il BFI di Londra ed il Museo di Arte Moderna di New York, ottenendo ottime critiche. Il lavoro di Rodrigo ha ricevuto l’appoggio dell’Instituto Mexicano de Cinematografía (IMCINE), degli Istituti Sundance e Tribeca, e di molte altre istituzioni. I suoi lavori sono stati trasmessi dalla televisione pubblica nazionale su America ReFramed e sono stati commissionati da Netflix.
Sceneggiatura:

Lorena Padilla, Rodrigo Reyes

Fotografia:

Alejandro “Jano” Mejía, AMC

Montaggio:

Andrea Chignoli, Daniel Chávez Ontiveros

Colonna sonora:

Pablo Mondragón

Suono:

Adrià Campmany Buisán

Attori:

Eduardo San Juan

Produttore:

Steve Holmgren, Carter Logan, Su Kim, David Felix Sutcliffe

Casa di produzione:

Andrew Houchens, Inti Cordera for La Maroma Productions