edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

CRONICAS DE UN EXILIO

CRONACHE DI UN ESILIO (IT)

-

CHRONICLES OF AN EXILE (EN)

di Micaela Montes Rojas, Pablo Guallar - Argentina 2022 - Documentario - 91 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano, inglese)

Sezione: CONTEMPORANEA Concorso In sala il: Giovedì 17 novembre

Sinossi:

Nel 1976, dopo un tentato sequestro, il cineasta Octavio Getino abbandona l’Argentina. Sia egli in Perù che la sua famiglia a Buenos Aires hanno dovuto convivere con l’assenza e le paure, con il pericolo e la lontananza. In quel periodo, la comunicazione era possibile solo attraverso lettere e cassette. Cronache di un Esilio indaga l’individuo dietro alla figura pubblica, esplorando i ricordi della sua famiglia e dei compagni di resistenza, le cause e le conseguenze del suo esilio che accompagnarono la rottura e la successiva ricostruzione della sua famiglia.

Immagini:

Biofilmografia:

Micaela Montes Rojas ha studiato Design dell’immagine e del suono presso la FADU dell’Universidad de Buenos Aires e si è specializzata in fotografia. Nel 2015 presenta il suo primo cortometraggio, Vidas maltratadas. Ha creato, insieme a Pablo Guallar, il documentario Cronache di un esilio, che ha vinto alla 2ª Edizione del Concorso Raymundo Gleyzer - cine de la Base - INCAA - 2015.

Pablo Guallar è regista, produttore e sceneggiatore. Si è laureato come Professore in Storia dell’arte presso l’Universidad de Buenos Aires. Con il documentario Cronache di un Esilio ha vinto il Concorso Raymundo Gleyzer (INCAA). È autore di Moctezuma e Morón City Blues, opere che gli hanno permesso di ottenere diversi riconoscimenti. Il suo ultimo film, Siestas, fa parte della selezione del Festival del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana e del Concorso Ufficiale del Festival del Cinema Latinoamericano di Trieste.
Sceneggiatura:

Micaela Montes Rojas, Pablo Guallar, Hernan Figueroa Galperin, Carlos Cambariere

Fotografia:

Nicolas Colledani, Nicola Mikey

Montaggio:

Carlos Cambariere

Colonna sonora:

Carlos Cambariere

Suono:

Juan Molteni

Attori:

Diego Velazquez

Produttore:

Nicolas Cobasky, Hernan Figueroa Galperin, Nicolas Mikey

Casa di produzione:

Palta Films S.R.L.