edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

ACTAS DE MARUSIA

ATTI DI MARUSIA (IT)

-

LETTERS FROM MARUSIA (EN)

di Miguel Littin - Messico 1976 - Fiction - 110 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano)

Sezione: EVENTI Speciali In sala il: Sabato 19 novembre

Sinossi:

Ambientato in un piccolo paesino del Cile in cui si estrae salnitro, il film è una cronaca della repressione che una compagnia straniera esercita su dei minatori che decideranno di rivendicare i propri diritti. Un riflesso delle lotte sindacali che hanno segnato la storia del nord del paese, spesso sfociate in tremendi atti di repressione.

Immagini:

Biofilmografia:

Miguel Littin (1942), alla fine degli anni ‘60, ha fatto parte del Nuevo Cine Chileno. Il suo primo film è il cortometraggio documentaristico Por la tierra ajena (1965). Il suo lavoro più significativo, El Chacal de Nahueltoro (1969), viene considerato un’opera fondamentale del Nuevo Cine Latinoamericano. È stato Direttore di Chile Films durante il governo di Salvador Allende. In quel periodo, ha prodotto il lungometraggio documentaristico Compañero Presidente. Più tardi, ha filmato La Tierra prometida (1971-1972) e, dopo il colpo di stato, ha vissuto in esilio in Messico ed in Spagna, dove ha realizzato molti film. Miguel Littin ha ricevuto importanti riconoscimenti in molti paesi e festival. I suoi film sono stati presentati nelle selezioni ufficiali dei Festival di Berlino, Cannes, Mosca e Montreal, ricevendo numerosi premi. È stato nominato ai Premi Oscar, ha ricevuto il titolo di Cavaliere Ufficiale delle Arti e delle Lettere in Francia. Si è inoltre distinto per il suo lavoro a Mérida, in Venezuela, e alla Cineteca Lumière, in Francia. Nel 2012, in occasione dei suoi 70 anni, ha ricevuto il Premio Pedro Sienna, riconoscimento che la Legge Cinema cilena conferisce alla carriera cinematografica.
Sceneggiatura:

Miguel Littin, Freddy Taverna G., basada en un relato de Patricio Manns

Fotografia:

Jorge Stahl Jr.

Colonna sonora:

Mikis Theodorakis

Attori:

Gian Maria Volonté, Diana Bracho, Claudio Obregón, Arturo Beristáin, Alicia del Soto, Jorge Fegán, Guillermo Gil, Salvador Godínez, Manuel ‘Flaco’ Ibáñez, Silvia Mariscal, Alejandro Parodi, Patricio Castillo

Casa di produzione:

Nacional Cinematográfica / P. C. Arturo Feliú