edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

  • versione italiana

Conferenze stampa di presentazione del 37° Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste

ROMA 3 novembre 2022 ore 11:00, IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana

TRIESTE 4 novembre 2022, ore 11:00, Sala Bazlen, Palazzo Gopcevich

Segreteria Culturale IILA di Roma

pdf ita Comunicato stampa

data pubblicazione: 22 Ottobre 2022

Le conferenze stampa di presentazione del 37° Festival del Cinema Ibero-Latino Americano si terranno a Roma il 3 novembre 2022 alle ore 11, all'IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (via Paisiello 24), e a Trieste il 4 novembre 2022, alle ore 11, nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4.

Aspettando le conferenza stampa, alcune anticipazioni sulla nuova edizione del Festival, che si terrà dal 12 al 20 novembre 2022, al Teatro Miela come sede principale. L'inaugurazione, il 12 novembre, dalle ore 20.00, sarà nell'Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste, mentre la sezione Shalom, il cammino ebraico in America Latina si svolgerà come da tradizione nella prima domenica del Festival, il 13 novembre, a partire dalle ore 10 al Museo della Comunità Ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner", in via del Monte 5.

Durante la cerimonia d'apertura sarà presentato in anteprima mondiale Seremos millones, documentario argentino-boliviano di Diego Briata e Santiago Vivacqua, che ripercorre vita e opere di Evo Morales, il primo presidente indigeno dell'America Latina. Un documentario prezioso, che non racconta solo la parabola di un uomo, ma anche la lotta di un popolo dalla cultura antica contro il saccheggio delle sue risorse.

Seremos millones è il primo dei quattro Eventi Speciali in programma. Nella sezione Cinema e Letteratura, l'Omaggio a Manuel Antin, uno dei padri del Nuevo Cine Argentino come cineasta e come direttore dell'Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales (INCAA); sotto la sua direzione l'Argentina ha vinto il suo primo Oscar per il Miglior Film straniero con La historia oficial di Luis Puenzo. Antin riceverà a Trieste il Premio alla Carriera del Festival.