edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

No hay regreso a casa

Non si torna a casa (IT)

-

There is no way back home (EN)

di Yaela Gottlieb - Perù, Argentina 2021 - Documentario - 71 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano, inglese)

Sezione: Shalom, il sentiero ebraico in America Latina In sala il: Domenica 7 novembre Online il: Martedì 9 novembre - Mercoledì 10 novembre

online sulla piattaforma

Film disponibile per le seguenti aree geografiche:
Italia

 

Sinossi:

Nel 1958 Robert Gottlieb è costretto a rinunciare alla sua cittadinanza rumena per emigrare in Israele in cerca di asilo. Cinquant’anni dopo, sua figlia Yaela (ri)costruisce questo percorso, ma il racconto di suo padre non coincide con i luoghi che lei ha conosciuto. Valori familiari e fantasmi del passato prendono forma. Lui, da Lima, e lei, da Buenos Aires, si trovano per la prima volta di fronte a un divario inconciliabile che la porta a chiedersi chi sia suo padre.

Immagini:

Biofilmografia:

Yaela Gottlieb. Lima, 1992. Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata presso la Universidad del Cine di Buenos Aires. I suoi lavori esplorano la fotografia, il cinema e la produzione video, che nascono dall’incontro tra il territorio, gli spostamenti e le (de)costruzioni di identità.


I suoi lavori sono stati esposti a Proa 21, Arco Madrid, MAR Museo de Arte Contemporáneo, Alchemy Film and Moving Image Festival, Bienal Arte Joven e altri.

Sceneggiatura:

Yaela Gottlieb

Fotografia:

César Guardia

Montaggio:

Miguel de Zuvíria

Colonna sonora:

Ivan Caplán

Suono:

Emi Castillo

Attori:

Robert Gottlieb, Yaela Gottlieb, Luis Garay Guevara

Produttore:

Paloma Torras

Casa di produzione:

Puré Cine, Pasajera Cine

LEGENDA:

Unione Europea = i 27 paesi dell'UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Rep. Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Malta)
3 Americhe = dall'Alaska alla Patagonia