edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Negra

Nera (IT)

-

Negra (EN)

di Medhin Tewolde Serrano - Messico 2020 - Documentario - 72 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano, inglese)

Sezione: Contemporanea Malvinas In sala il: Lunedì 15 novembre Online il: Domenica 14 novembre - Lunedì 15 novembre

online sulla piattaforma

Film disponibile per le seguenti aree geografiche:
Italia, Unione Europea e Gran Bretagna

 

Sinossi:

“Nera” è un documentario che racconta l’esplorazione della regista e altre donne di origini africane di ciò che significa vivere in Messico nel corpo di una donna nera. Intreccia le storie di cinque donne, mostrando il razzismo vissuto sulla propria pelle, condividendo i processi di resistenza e di auto-accettazione, la celebrazione della propria identità e le strategie adottate per andare oltre gli stereotipi.

Premi:

Premio del Pubblico al Miglior Documentario al Chicago Latino Film Festival (USA, 2021); Premio Lola al Miglior Lungometraggio documentario al Philadelphia Latino Film Festival (USA, 2021); Premio al Miglior Lungometraggio documentario messicano al “Festival Internacional de Cine de Monterrey” (Messico, 2020); Menzione onoraria del Premio José Rovirosa al Miglior Documentario messicano dell’anno (Messico, 2020).

Immagini:

Biofilmografia:

Medhin Tewolde Serrano è una donna eritreo-messicana, nata a Ciudad Victoria. Dopo la sua formazione in cinema documentario e sperimentale, comincia a interessarsi di narrare storie altrui. Si è dedicata alla realizzazione di video partecipativi e comunicazione comunitaria in Spagna, Tunisia, Messico, Honduras e Guatemala. Questo l’ha aiutata a intraprendere il suo stesso processo di costruzione identitaria in quanto donna di origini afro e l’ha motivata a realizzare un documentario che spiega la vita e le difficoltà di una donna nera in Messico.

Sceneggiatura:

Medhin Tewolde Serrano

Fotografia:

Juan Antonio Méndez Rodríguez

Montaggio:

Nicolas Défossé

Suono:

Carlo Massarelli, Jaime Álvarez, Martín de Torcy, Carlos Cortés Navarrete

Attori:

Helen Martínez, Mónica Morales García, Azucena López, Geidy Mena, Medhin Tewolde Serrano

Produttore:

Daniela Contreras

Casa di produzione:

Terra Nostra Films

LEGENDA:

Unione Europea = i 27 paesi dell'UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Rep. Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Malta)
3 Americhe = dall'Alaska alla Patagonia