edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

El árbol de Matías

L’albero di Matias (IT)

-

Matias’ tree (EN)

di Pilar Perdomo Munévar - Colombia 2021 - Documentario - 70 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano)

Sezione: Contemporanea Malvinas Online il: Martedì 9 novembre - Mercoledì 10 novembre

online sulla piattaforma

Film disponibile per le seguenti aree geografiche:
Italia, Unione Europea e Gran Bretagna

 

Sinossi:

Mio nonno Daniel venne assassinato all’inizio della guerra in Colombia. Più tardi, diversi maschi della famiglia hanno scelto la strada delle armi.
L’ultimo è stato il figlio di una cugina, che è stato ferito in un combattimento dai paramilitari dopo essere stato reclutato all’età di 15 anni.
Ma mio padre si è costruito una vita diversa. Questa è la speranza che desidero illumini la vita di mio figlio Matías (10 anni) e di tutti noi, figli della Colombia.

Immagini:

Biofilmografia:

Inizia i suoi studi di cinema e televisione all’Università Nazionale della Colombia, poi continua nella EICTV (Cuba), diplomandosi in Fotografia Cinematografica.


È direttrice della fotografia e colorista nei lungometraggi e cortometraggi di genere documentario e fiction da 19 anni in paesi come Cuba, Ecuador, Cile, Brasile, Messico e Colombia. “L’albero di Matías” è la sua prima opera come regista, ed ha fatto parte dei BAM PROJECT, del BoliviaLab e ha ottenuto il supporto per la post-produzione dal Fondo del Cinema della Colombia 2019.

Sceneggiatura:

Pilar Perdomo Munévar, Juan Soto

Fotografia:

Pilar Perdomo Munévar, Matías Catro P.

Montaggio:

Juan Soto

Colonna sonora:

Felipe Palacios Torres

Suono:

Isabel Torres

Attori:

Libardo Perdomo, Benilda Perdomo Mario

Produttore:

Pilar Perdomo Munévar

Casa di produzione:

Medusa Film

LEGENDA:

Unione Europea = i 27 paesi dell'UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Rep. Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Malta)
3 Americhe = dall'Alaska alla Patagonia