edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Isabel, la historia intima de la escritora Isabel Allende

Isabel, la storia intima della scrittrice Isabel Allende (IT)

-

Isabel, the intimate story of Isabel Allende (EN)

di Rodrigo Bazaes - Cile 2020 - Docu-fiction - 180 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano, inglese)

Sezione: Eventi Speciali - Cinema e Letteratura In sala il: Martedì 9 novembre - Mercoledì 10 novembre - Giovedì 11 novembre - Domenica 14 novembre

 

Sinossi:

“Isabel” è una storia di perdono e superamento, di dolore e successo, attraverso la vita dell’autrice di lingua spagnola più letta al mondo, Isabel Allende. All’apice della sua carriera riceve la sconvolgente notizia che la figlia rischia di morire e abbandona tutto per far la madre a tempo pieno. Vedremo la lotta e la passione di una donna disposta a rompere gli standard sociali di quel tempo, che si immerge nella letteratura per curare le proprie ferite.

Immagini:

Altre informazioni:

Isabel Allende ringrazia il Festival per la selezione del documentario dedicata alla sua vita.

Biofilmografia:

Laureato in Arte all’Università del Cile, Rodrigo Bazaes è regista e sceneggiatore di teatro e cinema. Ha lavorato con il regista Andrés Wood Machuca a “La Buena Vida”, vincitore del premio Goya come Miglior Film Iberoamericano, e a “Violeta se va los Cielos”, vincitore del Gran Premio della Giuria del Festival di Sundance. Recentemente Rodrigo ha ripreso a lavorare con Andrés Wood come direttore artistico di “Araña”. Il suo lavoro è stato premiato sia in Cile che all’estero.

Sceneggiatura:

Jonathan Cuchacovich

Fotografia:

Enrique Stindt

Montaggio:

Jorge Lozano

Colonna sonora:

Jorge Aliaga

Suono:

Christian Cosgrove, Pablo Pinochet

Attori:

Daniela Ramírez (Isabel), Nestor Castillana (Miguel Frías), Rodolfo Pulgar (Agustín Llona), Rosario Zamora (Francisca Llona)

Produttore:

Isabel Miquel

Casa di produzione:

MEGAMEDIA Chile