edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

El canto de las mariposas

Il canto delle farfalle (IT)

-

The song of butterfly (EN)

di Nuria Frígola Torrent - Perù 2020 - Documentario - 65 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano, inglese)

Sezione: Concorso Ufficiale In sala il: Martedì 9 novembre

 

Sinossi:

Rember è un’artista amazzonico uitoto il cui lavoro si ispira ai racconti che Martha, sua nonna, era solita raccontargli prima della sua morte. Tuttavia, non ha affrontato la parte più oscura della storia del suo popolo: il massacro del caucciù. Martha è sopravvissuta a quell’orrore e gli parla nei sogni, facendogli da guida nel suo viaggio dal Perù alla Chorrera, nella foresta colombiana. Lì, Rember incontra di nuovo i membri del suo clan, la Garza Blanca, e capisce perché i racconti sui suoi antenati non possono essere dimenticati.

Premi:

Miglior Lungometraggio e Miglior Attrice al Festival de Cinema Luso-brasileiro di Santa Maria Da Feira (2021). Menzione d'Onore al Cyprus Film Days (2021)

Immagini:

Biofilmografia:

Nuria è una documentarista, produttrice e attrice catalana e peruviana. Dopo anni di lavoro per Amnesty International, nel 2012 ha scoperto che il cinema era la sua passione e di essere ossessionata all’identità e dalla memoria. Ha prodotto il lungometraggio documentario Hija de la laguna (2015) e ha diretto il cortometraggio di autofiction Cebiche & pa amb tomata (2015). Ha recitato nella commedia Los Helechos (2019). Attualmente dirige La Plaza Media: l’area audiovisiva e dei contenuti transmedia del Teatro La Plaza.

Sceneggiatura:

Nuria Frígola Torrent

Fotografia:

Nicolás Landa Tami

Montaggio:

Nicolé Hurtado Céspedes

Colonna sonora:

Karin Zielinski

Suono:

David Acevedo, Juan Manuel López Moreno

Attori:

Rember Yahuarcani López, Martha López, Santiago Yahuarcani López, Nereida López Gutierres

Produttore:

Nuria Frígola Torrent, Rolando Toledo Vega

Casa di produzione:

Travesía Films, La Mula