edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

Conferenze stampa di presentazione del 36° Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste

ROMA 
28 ottobre 2021 
ore 11:00, presso la sede dell'IILA

TRIESTE 
29 ottobre 2021
 ore 11:00, Sala Bazlen, Palazzo Gopcevich

Segreteria Culturale IILA di Roma

pdf ita Conferenze stampa 36° Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste

pdf esp Ruedas de prensa del 36° Festival del Cine Ibero-Latino Americano de Trieste

data pubblicazione: 23 ottobre 2021

Le conferenze stampa di presentazione del 36° Festival del Cinema Ibero-Latino Americano si terranno a Roma il 28 ottobre 2021 alle ore 11, all'IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (via Paisiello 24), e a Trieste il 29 ottobre 2021, alle ore 11, nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4. È necessario confermare la propria presenza all'email press@cinelatinotrieste.org; per accedere alle sale sono necessari il Green Pass e la mascherina.

Aspettando le conferenza stampa, alcune anticipazioni sulla nuova edizione del Festival, che si terrà dal 6 al 15 novembre 2021, con la Sala Luttazzi del Magazzino 26, al Porto Vecchio, come sede principale. La cerimonia d'apertura sarà infatti il 6 novembre alle ore 20.00 nel Museo Revoltella, mentre la sezione Shalom, il cammino ebraico in America Latina si svolgerà al Museo della Comunità Ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner", in via del Monte 5, per tutta la giornata di domenica 7 novembre, a partire dalle ore 10. Oltre che in presenza, il Festival sarà anche in streaming, sulle piattaforme Mowies ed Efilm, che permetteranno la visione dei film autorizzati da registi e produttori al pubblico italiano, dell'Unione Europea e dell'intero continente americano.

Durante la cerimonia d'apertura sarà presentata per la prima volta, dopo l'anteprima al Festival di Berlino 2020, la versione restaurata di El tango del viudo, opera prima del grande regista franco-cileno Raúl Ruiz. Il film era andato perduto poco dopo la sua realizzazione, nel 2017 ne fu ritrovata casualmente una copia, priva di audio; Valeria Sarmiento, vedova di Ruiz, è riuscita a recuperare i dialoghi attraverso lo studio del movimento labiale degli attori. Un lavoro immane che il pubblico del Festival potrà apprezzare per primo, dopo la pandemia.

El tango del viudo è il primo Evento Speciale della 36° edizione del Festival; l'altro Evento Speciale è Isabel, la historia íntima de la escritora Isabel Allende, docu-serie di Rodrigo Bazaes che ricostruisce gli anni in cui la celebre scrittrice cilena lasciò tutto per assistere sua figlia Paula, gravemente malata.

La Retrospettiva è dedicata allo sceneggiatore e regista cileno Cristián Sánchez, uno dei più importanti esponenti del cinema underground.

Palazzo Gopcevich a Trieste