edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Roberto Bolaño: La batalla futura

di Ricardo House Corona - Cile, Messico, Spagna - 2016 - 63 min. (lingua ESP, sottotitoli ITA)

Sezione: Eventi Speciali - Premio Arcoiris Giorno di proiezione: venerdì 24 novembre

Sinossi:

Attraverso la voce di Roberto Bolaño e quelle di coloro che poterono frequentarlo, sia a livello personale che professionale, si traccia la personalità di uno scrittore complesso come la sua opera, che ha saputo vivere la sua breve esistenza come un outsider, un provocatore. La narrazione di Bolaño si snoda in cinque interviste realizzate sia in televisione che per radio e ci conduce da una storia familiare al mondo della scrittura.
Momenti di vita dello scrittore si succedono, e questo ci trasporta dal Cile alla Catalogna al Messico. Il documentario mostra i diversi volti di Bolaño che costruiscono un uomo poliedrico e pluridimensionale nel suo genio e nella sua proposta.

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Ricardo House
Nato in Cile nel 1952. Ha vissuto in Israele, Messico, Svezia, Canada e Barcellona. Ha lavorato nelle televisioni messicane Televisa e TV Azteca, producendo programmi per l’infanzia e scientifici. Ha prodotto documentari per diversi canali internazionali e istituzioni private. Dalla creazione della sua ditta PROA ha realizzato decine di progetti nell’ambito della televisione educativa, informativa e culturale.
Ha collaborato con la casa editoriale Pearson, il notiziario Telemundo, la CNN e Caracol. Giurato degli internazionali Emmy Awards. È stato collaboratore permanente dell’Assessorato culturale dell’Ambasciata del Cile in Messico. Ha studiato lo scrittore Roberto Bolaño, creando la trilogia “La Batalla Futura”.

Produzione:

Matias Cardone, Ricardo House, Macarena Cardone, Javier Santfeliu