edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

A nuestros héroes

di Alex Quiroga - Spagna - 2016 - 108 min. (lingua originale senza sottotitoli)

Sezione: Eventi Speciali - Premio Arcoiris Giorno di proiezione: martedì 21 novembre

Sinossi:

Un omaggio al padre della suspense Alfred Hitchcock. Il regista Alex Quiroga, grande ammiratore del maestro Hitchcock, ha voluto creare un’opera che tratteggiasse il profilo di questo personaggio e celebrasse il rispetto per il suo lavoro.
Ha maturato questa idea per due anni nei quali si è messo in contatto con diversi attori che condividevano la sua stessa ammirazione per Alfred Joseph Hitchcock e l’entusiasmo per il progetto. Attraverso sei storie, presentate da Jean Yves Morel, vivremo diverse situazioni di suspence, terrore, ansia, timore, vendetta… ognuna raccontata e trattata come omaggio al regista inglese attraverso piccole strizzate d’occhio.

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Alex Quiroga è regista, sceneggiatore e produttore. Nato in Argentina è da anni residente in Spagna. Nel 1999 lavora per Rafael Mendizábal a Madrid e nei Paesi Baschi, in rappresentazioni come Buon Compleanno, Signor ministro, Erba cattiva, La nonna butta fuori fumo, Viva la lotteria, Domani sarà giovedì, Madre amantissima, Bella gente, gente importante.
Fonda la sua casa di produzione ALEX MEDIA GROUP PC ed è il primo regista che realizza lungometraggi di fiction sugli attentati di Madrid (Illusioni spezzate 11m). Nella sua filmografia possiamo trovare Successe in Spagna (la sua opera prima), Cercando Emma, Five Colours, Amoureux, Ai nostri eroi.
Nel 2015 l’Associazione Europea di Economia e Competitività gli conferisce la Medaglia d’oro Europea al Merito del Lavoro, come riconoscimento alla sua carriera professionale e il suo apporto all’Industria Cinematografica e Audiovisiva in Spagna.

Produzione:

Alex Media