edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Sinfonía para Ana

di Ernesto Ardito e Virna Molina - Argentina - 2017 - 119 min. (lingua originale, sottotitoli ITA e ENG)

Sezione: Contemporanea Concorso - Premio Arcoiris Giorno di proiezione: martedì 21 novembre

Sinossi:

Ana è un adolescente felice all’inizio degli anni ‘70. Insieme a Isa, la sua migliore amica, vive momenti di amore e di ribellione nel tradizionale Colegio Nacional di Buenos Aires.
Quando conosce Lito, si trasforma tutto. Le pressioni dei suoi amici perché lo lasci e il timore della prima volta, la trascinano in un mondo di dubbi che la portano a cercare rifugio nel misterioso Camilo. Il suo cuore rimane intrappolato tra due passioni, mentre la dittatura militare oscura il suo mondo con la morte, la solitudine e il terrore. A soli 15 anni Ana deve lottare per proteggere la sua vita senza rinunciare a ciò che più ama.

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Virna Molina (1975) e Ernesto Ardito (1972) sono nati a Buenos Aires. I loro film hanno ottenuto molti riconoscimenti internazionali. Nel 2003 debuttano con il loro primo documentario “Raymundo” sul cineasta Raymundo Gleyzer, scomparso durante la dittatura. Nel 2008 presentano “Corazón de Fábrica”, sulla fabbrica Zanón de Neuquén, autogestita dagli operai. Successivamente creano e dirigono per la TV argentina la serie Memoria Iluminada trattando le vite di Alejandra Pizarnik, Jorge Luis Borges, Julio Cortázar, María Elena Walsh e Paco Urondo. Nel 2014 presentano la miniserie “El futuro es nuestro” sugli studenti scomparsi dal Colegio Nacional di Buenos Aires.