edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

En un rincón del Alma

di Jorge Dalton - El Salvador - 2016 - 93 min. (lingua originale, sottotitoli ITA e ENG)

Sezione: Concorso Ufficiale - Premio Arcoiris Giorno di proiezione: giovedì 23 novembre

Sinossi:

La Rivoluzione Cubana occupò un ruolo centrale nell’immaginario che definì l’impegno politico della sinistra come l’assalto al potere. “In un angolo dell’anima” non guarda a quell’epoca con nostalgia, è un documento eccezionale su Cuba e un emozionato registro della memoria dello scrittore, giornalista e sceneggiatore cubano, Eliseo Alberto.
Il documentario ci svela alcuni dei dettagli più profondi della Rivoluzione Cubana. Una cronaca delle emozioni nella spirale di varie decadi del ventesimo secolo cubano potrebbe aiutare a capire non solo la nascita, l’auge e la crisi di un’impresa rivoluzionaria che sedusse alcuni e ne maledisse altri, ma ci spiega anche quando, come e perché abbiamo perso la ragione e la passione. La ragione detta; la passione acceca. Solo l’emozione commuove. Perché l’emozione è, in fin dei conti, l’unica ragione della passione.

Trailer:

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Jorge Dalton (El Salvador, 1961), è figlio del poeta Roque Dalton. Ha studiato presso l’Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografiche (ICAIC). È stato direttore di programmi televisivi cubani e di documentari prodotti da Bertha Navarro e dall’Università di Guadalajara. È fondatore di “Taller de los inundados”, una casa cinematografica indipendente e ha lavorato come assistente del regista argentino Fernando Birri.