edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

I Premi del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste

XXXII edizione - 2017

CONCORSO
UFFICIALE

Concorrono film inediti in Italia,
tra cui verranno scelti:

  • MIGLIOR FILM
  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
  • MIGLIOR REGIA
  • MIGLIOR INTERPRETE

SEZIONE CONTEMPORANEA

Concorrono film inediti in Italia che si distinguono per essere particolarmente innovativi e sperimentali, tra cui verranno scelti:

  • MIGLIOR FILM
  • MENZIONE SPECIALE

PREMIO SALVADOR ALLENDE

Unico premio che non riguarda il mondo del cinema, è conferito ogni anno a una personalità del mondo culturale, artistico, scientifico o diplomatico che si sia distinta per la sensibilità artistica o per l’impegno attivo a favore dell’America Latina.

maggiori dettagli

PREMIO MALVINAS

Riconoscimento al film che meglio interpreta i valori del rispetto e dell’osservanza del diritto internazionale, della convivenza civile tra i popoli e della risoluzione pacifica dei conflitti. Viene assegnato da una giuria composta dagli studenti dell’Istituto Statale M. Belli di Portogruaro (VE) e grazie a una collaborazione con l’Istituto Nazionale del Cinema e delle Arti Audiovisive Argentine (INCAA).

PREMIO MUNDO LATINO

Assegnato dagli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico all’opera cinematografica che meglio tratta una problematica storica o al riscatto della memoria dell’America Latina.

PREMIO ARCOIRIS

Assegnato da una Giuria dell’ARCI Servizio Civile del FVG alla miglior opera tra quelle che hanno aderito al Premio, che prevede che i film rimangano in rete su Arcoiris TV (www.arcoiris.tv) per almeno 3 anni.

PREMIO FICC

Assegnato da una giuria selezionata all’interno della Federazione Italiana Circoli del Cinema (FICC), concorrono gli stessi film della sezione Concorso Ufficiale.

PREMIO GIURIA GIOVANILE

Assegnato da una delegazione di studenti del Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio, in virtù della loro collaborazione con il Festival del Cinema Latino Americano.

PREMIO MIGLIOR COLONNA SONORA

Concorrono gli stessi film della sezione Concorso Ufficiale.

PREMIO DEL PUBBLICO

Raccoglie le preferenze di coloro che assistono alle proiezioni in sala con l’intento di valorizzare l’opinione dei diretti fruitori del Festival.