edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

Programma di Giovedì 23 Novembre

Incontro con Bela Carrijo
attrice brasiliana protagonista di “Amando a Carolina”
di Martín Viaggio (Argentina, 2017)

Incontro con Gualberto Díaz González 
regista messicano di “La Resistencia: Escuelita Zapatista” (Messico, 2016)

Proiezione di 7 film in Concorso

Da sinistra: l'attrice brasiliana Bela Carrijo, il regista messicano Gualberto Díaz González

data pubblicazione: 22 novembre 2017 - Trieste

Avvicinare l’America Latina a Trieste, al Friuli Venezia Giulia e all’Italia è compiere un viaggio a ritroso, percorrendo le orme di precedenti generazioni che da questi luoghi sono emigrate verso lidi Latino Americani in cerca di lavoro, fortuna, felicità.

Molti l’hanno trovata, e là sono rimasti. Basti pensare alla diffusione che i cognomi italiani hanno in Argentina. O ricordare che in Brasile, oggi, su 190 milioni di abitanti oltre 30 milioni sono di origine italiana.

La vera prossimità è data però dal terreno culturale comune, dall’affinità tra lo spagnolo e l’italiano, dalla vicinanza persino caratteriale che accomuna Italia e America Latina sotto un aggettivo comune. Infatti, anche per molti antropologi, siamo tutti latini.

Dialogo e incontro, dunque, al centro del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, da sempre.

In questa convinzione comune, gli ospiti - registi, attori e produttori - vengono qui anche per incontrare il pubblico italiano.

“Sto vivendo questo Festival di Trieste anche come occasione importante di confronto diretto con il pubblico. Internet e i social non potranno mai sostituire questo genere di incontri. Tastare le emozioni del pubblico e ascoltare impressioni e anche dubbi, è pane quotidiano per chi cerca di fare un cinema vitale, che stia dentro l’attualità” ha detto Miguel Angel Rocca, regista argentino di “Maracaibo” film in concorso Ufficiale proiettato ieri, che è a Trieste, ospite del Festival, in questi giorni.

Rocca tiene a ricordare la sua famiglia “Mia nonna era di Taranto e il mio bisnonno di Genova. Non parlo italiano, ma viaggio spesso in Italia durante le vacanze; è un paese che amo e a cui mi sento legato. A Trieste è la prima volta che vengo. Una città affascinante”.

Miguel Angel Rocca ha incontrato il pubblico dopo la proiezione del suo film ieri sera, mercoledì 21 novembre.

Nella serata d i oggi, giovedì 22 novembre, gli spettatori potranno incontrare Gualberto Díaz González regista messicano di “La Resistencia: Escuelita Zapatista” (Messico, 2016), film incluso della sezione Contemporanea Concorso. Il film è una produzione realizzata con il sostegno della Facoltà di Sociologia dell’Università di Veracruz. È in programmazione alle ore 20.00 in Sala Birri.

Sarà un’attrice a concludere gli incontri con il pubblico della giornata. Incontro con Bela Carrijo, giovane attrice brasiliana protagonista di “Amando a Carolina” di Martín Viaggio (Argentina, 2017). 

Programma completo di giovedì 23 novembre

 

  • documenti allegati

pdf ita Programma di Giovedì 23 Novembre

pdf ita Programa de Jueves 23 de Noviembre