edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

Programma di Mercoledì 22 Novembre

ore 13.00 presso lo IUSLIT
i registi Ignacio Agüero (Cile), Ricardo House (Cile) e Alex Quiroga (Argentina)
incontrano il pubblico

ore 19.30 Teatro Miela
Premio Salvador Allende
al professor Fernando Quevedo:
il Festival guarda a Trieste città della scienza 2020

12 film in proiezione al Teatro Miela
per Concorso Ufficiale e Contemporanea Concorso

Da sinistra: Ignacio Agüero (Cile), Ricardo House (Cile) e Alex Quiroga (Argentina)

data pubblicazione: 21 novembre 2017 - Trieste

  • versione italiana

Terza giornata per il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, XXXII Edizione. Continua al Teatro Miela la narrazione cinematografica della complessità culturale, sociale ed estetica del continente Latino Americano.

Il Festival, come di consueto, ospita registi, produttori e attori dei film presentati: sempre viene favorito l’incontro con il pubblico.

In particolare mercoledì 22 novembre I REGISTI INCONTRANO IL PUBBLICO alle ore 13.00 presso lo IUSLIT (già Scuola Interpreti, via Filzi 14). I cineasti Ignacio Agüero (Cile), Ricardo House (Cile) e Alex Quiroga (Argentina) si offrono al confronto e al dibattito.

L’incontro prevede un servizio di interpretazione simultanea in cuffia per tutti i presenti (ingresso libero).

Il ricco programma della giornata vede poi al Teatro Miela la proiezione di 11 film in concorso, che rappresentano Messico, Argentina, Repubblica Domenicana, Venezuela, Cile, Cuba e Colombia, spaziando tra i generi cinematografici, dal documentario alla fiction.

Oggi è, infine, una giornata importante per il Festival poiché verrà conferito il Premio Salvador Allende, istituito dal Festival del Cinema Latino Americano di Trieste per onorare i valori della cultura, dell’arte, dell’impegno civile e della conoscenza.

Viene conferito, ogni anno, con l’obiettivo di mettere in risalto la sensibilità nei confronti della condizione sociale e culturale dell’America Latina e l'impegno, con lo sguardo rivolto al futuro del pianeta intero, al dialogo e alla concordia internazionale.

Per la prima volta il Festival destina il Premio Allende a un uomo di scienza.

Il professor Fernando Quevedo, nato in Costa Rica e di nazionalità guatemalteca, vive a lavora a Trieste dove, dal 2009, dirige una delle istituzioni scientifiche europee più importanti, l’International Centre for Theoretical Physics (ICTP) “Abdus Salam” dell’Unesco. Fisico teorico di fama mondiale, oggi svolge il suo ruolo dirigenziale per favorire quotidianamente l’attività di ricerca e di studio di giovani provenienti da tutto il mondo, e in particolare dai paesi in via di sviluppo, come è nella mission dell’ICTP che è nato per favorire l’integrazione a livello globale di studiosi afferenti a diversi paesi, culture e formazioni.

Il conferimento del Premio ha registrato il placet della direttrice dell’Unesco a Parigi Irina Bokova che ha voluto così riconoscere il prestigio diffuso e il valore internazionale di un evento come il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, lo stesso evento che le istituzioni locali, regionale e comunale, sostengono e appoggiano.

Conferirà il Premio l'Ambasciatore del Cile in Italia, Dott. Fernando Ayala.

Ricordiamo infine che la MOSTRA FOTOGRAFICA “Trieste latina (americana)” di Fulvio Rubesa proseguirà al Teatro Miela per l’intera durata del Festival.

Programma completo di mercoledì 22 novembre 2017

 

  • documenti allegati

pdf ita Programma di Mercoledì 22 Novembre