edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

Il Liceo artistico Nordio incontra il cinema Latino Americano

Mercoledì 22 novembre nell’aula magna del Liceo Artistico Nordio di Trieste si è svolto un partecipato incontro tra gli studenti, alcuni docenti e tre registi Latino Americani, ospiti della XXXII edizione del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste.

Un momento dell'incontro al Liceo artistico Nordio di Trieste

data pubblicazione: 23 novembre 2017 - Trieste

  • versione italiana

Ignacio Agüero e Ricardo House, cileni, e Alex Quiroga, argentino, hanno raccontato il loro incontro con il cinema e per quali motivi hanno deciso di intraprendere la carriera di registi cinematografici.

Il tema centrale è stato poi quello delle professioni del cinema. In base alla loro concreta esperienza i tre ospiti hanno descritto minuziosamente la professione e compiti concreti di regista (e aiuto regista), sceneggiatore, operatore, tecnico del suono, costumista, scenografo, produttore.

Un’ora e mezza di full immersion in un mondo caratterizzato fortemente dall’impronta artistica. Il cinema, settima arte, è uno strumento culturale per l’analisi del mondo, ma anche una modalità di espressione creativa.

Alex Quiroga ha invitato i ragazzi a scegliere obiettivi precisi e a perseguirli, senza temere gli ostacoli. Perseveranza, impegno e ottimismo sono state le parole d’ordine lasciate al pubblico dai tre relatori.

Molte le domande rimaste aperte e le questioni che meriterebbe approfondimento.

Ma è stata solo una prima tappa!

Il Festival del Cinema latino Americano mette a disposizione i suoi archivi e i suoi contatti per implementare questa collaborazione che accompagna i giovani nell’avvicinarsi alla settima arte.

Grazie al Liceo Artistico Nordio, che sostiene i giovani in questo percorso di utile conoscenza.

  • documenti allegati

pdf ita Il Liceo artistico Nordio incontra il cinema Latino Americano