edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

PROGRAMMA DI DOMENICA 30 OTTOBRE

AUDITORIUM MUSEO REVOLTELLA

Via A. Diaz, 27 - Trieste

PROIEZIONI DEI FILM VINCITORI
DEL XXXI FESTIVAL DEL CINEMA LATINO AMERICANO


11.00

PREMIO MIGLIOR FILM - SEZIONE CONTEMPORANEA

La parte por el todo

di Roberto Persano, Gato Martínez Cantó y Santiago Nacif Cabrera
Argentina. 2015 – 72min. (V.O. Sott. in italiano)

VERDETTO Sebbene il tema sia largamente conosciuto in America Latina, questo film riesce a guidare anche chi non conosce tale realtà. Il soggetto è trattato in maniera cruenta senza disturbare lo spettatore, poiché reso con grande finezza e umanità. Il film si distacca dalla violenza con la quale generalmente si rappresenta il dolore, trasmettendo un messaggio di grande speranza verso un futuro migliore, cercando con tutte le sue forze che non siano ripetute queste atrocità, e risaltando la memoria storica.

IL FILM Durante l’ultima dittatura militare argentina, le Forze Armate portarono avanti un piano sistematico di appropriazione di minori, il cui punto più sinistro fu la gestione delle maternità all’interno dei centri clandestini di detenzione. Il film si presenta come un viaggio verso la verità che cerca “di far luce sui luoghi nei quali si è dato alla luce”. Attraverso tre storie di nipoti restituiti, si vedrà “la parte per il tutto”: come si orchestrò un genocidio che portò a pianificare la sottrazione dell’identità dei bambini nati in cattività, figli di donne sequestrate e detenute illegalmente.

16.00

PREMIO MIGLIOR REGIA - SEZIONE CONCORSO UFFICIALE

Encantados

di Tizuka Yamasaki
Brasile. 2014 – 78min. (V.O. Sott. in italiano)

VERDETTO Per l’armonia di tutti gli elementi complessi che compongono quest’opera: natura, mitologia, fotografia, suono e musica che danno vita alla costruzione dello spirito mitologico.

IL FILM Con la sua bellezza e forza primordiali, Zeneida si trasforma quando la sfidano, quando non ha risposte pronte o quando non riesce a spiegarsi. Ma Zeneida vuole solo sopravvivere, lì, nell’isola di Marajó, nella quale incontra il suo primo grande amore, Antonio. Fugge insieme a lui nelle profondità del bosco. Zeneida si dirige verso i suoi antenati, verso la stirpe degli sciamani che vivono nella natura dell’anima.

18.00

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA - SEZIONE CONCORSO UFFICIALE

Olhar de Nise

di Jorge Oliveira e Pedro Zoca
Brasile. 2015 – 90min. (V.O. Sott. in italiano)

VERDETTO Per la professionalità e il rigore giornalistico nella presentazione documentaristica della precorritrice della psichiatria democratica, praticata attraverso l’espressione plastica dei pazienti.

IL FILM Trieste città dell'antipsichiatria. Eppure anche Franco Basaglia conosceva l'opera rivoluzionaria della psichiatra brasiliana Nise da Silveira che con grande maestria Jorge Oliveira racconta nel suo docu-fiction. Nise da Silveira ha rivoluzionato la psichiatria in Brasile negli anni Cinquanta. Si è ribellata all’elettroshock e curava i suoi pazienti con l’arte-terapia. Nei laboratori di pittura e modellismo creati da lei emersero artisti di innegabile talento, le cui opere hanno influenzato il mondo dell’arte e hanno dato vita al Museo di Immagini dell’Inconscio. Nise fu detenuta, accusata di comunismo, fu amica di Jung e la più importante esponente della nuova psichiatria in Brasile.

20.00

PREMIO AL MIGLIOR FILM - SEZIONE CONCORSO UFFICIALE

Magallanes

di Salvador del Solar
Perú. 2015 – 109min. (V.O. Sott. in italiano)

VERDETTO Per la realizzazione, la regia degli attori, la padronanza della tematica e la costruzione della trama che esalta la dignità umana. L’interpretazione della protagonista esprime una posizione dell’America Latina che cerca di porre fine alla sua vulnerabilità storica.

IL FILM Un pomeriggio, Magellano vede salire su un taxi Celina, una donna che aveva conosciuto più di vent’anni prima, in circostanze completamente diverse. In quella che finirà per diventare una ricerca personale di redenzione, Magellano farà tutto il possibile per aiutare Celina a superare la difficile situazione che sta attraversando. Per scoprire che lei preferirebbe perdere tutto, piuttosto che farsi aiutare da lui.

22.00

PREMIO NUOVI TALENTI

Alma

di Diego Rougier
Cile-Argentina. 2015 – 97min. (V.O. Sott. in italiano)

Un novità di questa edizione 2016. Viene assegnato dalla Direzione del Festival al film e al regista valutati come interessanti nuove scoperte emerse nel lavoro di ricerca e selezione del Festival.

CINEMA TEATRO DEI FABBRI

Via dei Fabbri, 2 - Trieste

10.00

RETROSPETTIVA - Francisco Gedda

Mapuche

di Francisco Gedda
Cile. 2007 - 52min. - (V.O. Sott. in italiano)

In seguito incontro con il regista

11.30

PREMIO MALVINAS

SOLDADO ARGENTINO, SOLO CONOCIDO POR DIOS

di Rodrigo Fernández Engler
Argentina. 2016

15.30

PREMIO MONDO LATINO

Un secreto en la caja

di Javier Izquierdo
Ecuador. 2016

17.30

GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ E IL CINEMA

En este pueblo no hay ladrones

di Emilio García Riera e Alberto Isaac
Messico-Colombia. 1965 – 90min. (V.O. Sott. in italiano)

19.30

GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ E IL CINEMA

O veneno da madrugada (La mala hora)

di Ruy Guerra
Brasile, Argentina, Portogallo. 2005 – 118min. (V.O. Sott. in italiano)

21.30

GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ E IL CINEMA

Del amor y otros demonios

di Hilda Hidalgo
Costa Rica- Messico-Colombia. 2009 – 95min. (V.O. Sott. in italiano)

Seguici sui Social Network

MODULO ACCREDITO STAMPA

Scarica il Modulo e invialo via mail al nostro Ufficio stampa.

Legenda:

V.O. = versione originale
spa. = spagnolo
port. = portoghese
ing. = inglese
ita. = italiano
sott. = sottotitoli