edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Presentazione del Festival

Il “Festival del Cinema Latino Americano di Trieste”, dal 18 al 26 ottobre con grandi pellicole, inediti, retrospettive e approfondimenti.

  • versione italiana

pubblicato il: 6 ottobre 2014

pdf ita Presentazione del Festival

Avrà luogo a Trieste, dal 18 al 26 ottobre prossimi, il “Festival del Cinema Latino Americano di Trieste”, la più vasta rassegna in Europa sulla produzione cinematografica, documentaristica e video del continente latino-americano, giunto quest'anno alla 29ª edizione.

Il Festival, organizzato dall'APCLAI (http://www.culturalatina.it/apclai.html), propone una selezione di 56 opere che ben rappresentano la realtà artistica, culturale e sociale dell'America latina. Le proiezioni in lingua originale e sottotitolate a cura della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università degli Studi di Trieste, si avvicenderanno sugli schermi del Teatro-Cinema dei Fabbri, dell'Auditorium del Museo Revoltella, e del Circolo Culturale Knulp.

Patrocinato dall'Istituto Italo-Latino Americano, dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sostenuto dalle principali istituzioni regionali, il Festival è diretto da Rodrigo Diaz e presieduto da Fernando Birri, considerato il padre del nuovo cinema latino-americano.

Sedici i film di recente produzione e inediti in Italia presenti nella principale sezione competitiva, quella del ”Concorso Ufficiale”, mentre nella sezione “Contemporanea”, oltre alle opere di fiction, è prevista anche una sottosezione non competitiva ricca di documentari, video e film di animazione.

L' “Omaggio a Gabriel Garcia Marquez”, il Premio Nobel letterario scomparso nell'aprile di quest'anno, porterà in sala alcune rare opere appositamente scritte per il cinema dallo scrittore colombiano e, in questa occasione, per la prima volta sottotitolate in italiano.

Come ogni anno il “Premio Malvinas”, realizzato con la collaborazione delle istituzioni cinematografiche dell’Argentina, sarà conferito al film che meglio rappresenta i valori del rispetto e dell'osservanza del diritto internazionale e vedrà la nutrita partecipazione di oltre 60 studenti provenienti dalle scuole superiori di Trieste, quali componenti della giuria. Il coinvolgimento delle giovani generazioni prosegue con il “Premio Mundo Latino”, che vede sedere in giuria una rappresentanza di studenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, istituzione con la quale il Festival collabora da oltre 20 anni.

La Retrospettiva di Dunav Kuzmanich, cineasta cileno scomparso nel 2008 che ha saputo raccontare attraverso il cinema, le grandi problematiche relative alla violenza nel suo paese di adozione, la Colombia, comprende quattro film in programma all'Auditorium del Museo Revoltella.
Per conservane la memoria e diffonderne il metodo di lavoro è stata fondata nel 2008 a Medellin, città dove ha vissuto per quasi due decenni, la Dunav Kuzmanich Corporation, costituita da più di trenta registi cinematografici e televisivi, professori, artisti, attori, media e giornalisti.

Non mancherà anche quest'anno la sezione “Salon Spagna” con sette pellicole spagnole e il concorso “Cooperando – il Meglio di Florianopolis 2014”, rassegna ricca di cortometraggi di produzione brasiliana. Al Teatro-Cinema dei Fabbri sarà ospitata la sezione “La memoria del Festival” dove, tra le altre opere, verrà proiettato “Memorias del Subdesarrollo”, film inserito dall'Istituto Britannico del Cinema fra le migliori 150 pellicole di tutti i tempi.

La presentazione completa di tutti i titoli, il programma di sala e l'elenco completo degli ospiti, saranno resi pubblici nella Conferenza Stampa del 10 ottobre alle ore 11.00, presso la Sala Rossa della Camera di Commercio di Trieste.

La cerimonia di apertura del Festival si terrà il 18 ottobre alle ore 19.00, presso l'Aula Magna del Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” (Strada Costiera 11, in prossimità del Castello di Miramare) dove, oltre ai saluti delle Autorità, sarà conferito il premio Salvador Allende alla memoria dell'ambasciatore di origini parentine Tomaso de Vergottini che, con
l'impegno della moglie Anna Sofia de Vergottini, presente all'inaugurazione, ha saputo mettere in salvo molte vite durante gli anni della repressione militare cilena. In occasione del festival, anche Koinè Nuove Edizioni vuole celebrare quale proprio autore de Vergottini, mettendo a disposizione gratuitamente il volume "Cile: diario di un diplomatico (1973 - 1975)" in versione digitale.
Il libro è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.edizionikoine.it/cile-diario-di-un-diplomatico-%281973---1975%29.php
A conclusione della serata di apertura, avrà luogo la proiezione del film “Ardiente paciencia”, di Antonio Skármeta. Si tratta della versione cinematografia de “El cartero de Neruda”, girato dall’autore del romanzo, una decina d’anni prima che ne venisse tratto il film “Il postino”, diretto da Michael Radford e interpretato da Massimo Troisi.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste all'indirizzo www.cinelatinotrieste.org, piattaforma collegata ad Arcoiris.tv che permetterà la visione domestica di alcune opere del Festival, disponibili in streaming.

Download

Programma di sala (310 KB)

Catalogo del Festival (7,7 MB)

Sezioni del Festival (1,6 MB)

ACCREDITI

Gli accrediti Stampa che danno diritto all'ingresso a tutte le proiezioni della Rassegna, saranno erogati ai responsabili di redazione, giornalisti e pubblicisti che ne faranno richiesta all'Ufficio Stampa allegando, oltre alle generalità personali, le pubblicazioni prodotte in relazione alla XXIX edizione del Festival del Cinema LAtino Americano di Trieste.

Locandina del Festival

Festival del Cinema Latino Americano di Trieste - XXIX edizione - dal 18 al 26 ottobre 2014

locandina (alta definizione)