edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Sezioni del Festival

SALON ESPAÑA

I contatti, intrapresi a partire dall'estate 2007, tra l'Instituto Cervantes - sede di Milano e il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste hanno portato alla nascita di una collaborazione, che quest'anno, in forma sperimentale, si tradurrà nella presentazione di una rassegna di documentari incentrati sul continente latino americano.

La proposta, ospitata all'interno della sezione del Festival denominata "Salon España", nasce con l'intento di stimolare la definizione per il futuro di un accordo di collaborazione tra i due enti in tema di rassegne e cicli di proiezioni.

Nella città giuliana verrà presentata una selezione di titoli provenienti dalla "8° Muestra Documentales y Fotografía de America Latina" diretta dalla Asociación Prodocumentales, con sede ad Albacete e nata per promuovere la diffusione e la produzione di documentari. In particolare, verrà proiettata una raccolta di materiali audio-visivi in diversi formati provenienti da scuole, televisioni e case cinematografiche dell'America Latina e tutti di recente produzione.

Ricordiamo che quella di Milano è una delle quattro sedi italiane dell' Instituto Cervantes, l'istituzione creata in Spagna nel 1991 per promuovere, insegnare lo spagnolo e diffondere la cultura della Spagna e dei paesi ispanoparlanti. La sede centrale dell'istituzione si trova a Madrid e ad Alcalá de Henares (Madrid), luogo di nascita dello scrittore Miguel de Cervantes.

"Heroes" di Angel Loza
"Heroes"
di Angel Loza
Angel Loza, regista di "Heroes"
Angel Loza,
regista di "Heroes"
"Los perdedores" di Driss Deiback
"Los perdedores"
di Driss Deiback
"Los perdedores" di Driss Deiback
"Los perdedores"
di Driss Deiback
"Made in Japan"  di Ciro Altabas
"Made in Japan"
di Ciro Altabas
Locandina di  "Made in Japan"
Locandina di
"Made in Japan"
"Mofetas"  di Ines Enciso
"Mofetas"
di Ines Enciso
"Mofetas"  di Ines Enciso
"Mofetas"
di Ines Enciso

Elenco delle sezioni

Parte dei film presentati a Trieste verranno riproposti nei mesi successivi a Roma, Milano e Bologna, in rassegne promosse in collaborazione con varie Istituzioni pubbliche.

Versione stampabile

pdf Depliant sezioni del Festival

pdf Catalogo del Festival (bassa risoluzione - 5,6 MB)